Adobe vuole liberare Flash e derivati

La tecnologia di Adobe più famosa ed utilizzata è senza dubbio Flash, infatti grazie a questa possiamo vedere i video su Youtube, Hulu e più in generale il 99,9 per cento dei video che si possono trovare in rete.

Ma questo non è abbastanza per Adobe, che ha lanciato di recente l’ Open Screen Project con il quale intende creare uno standard Flash che possa lavorare bene con più devices, inclusi computer, cellulari e vari altri dispositivi. Adobe vuole puntare a rimuovere le restrizioni sui formati SWF e FLV, e a pubblicare informazioni per il porting del Flash Player su altri dispositivi.


Tutto ciò realizzabile ovviamente dopo aver tolto le restrizioni di licenza dalle prossime versioni di Adobe Air e di Adobe Flash Player. Infatti attualmente possiamo scaricare gratuitamente la versione per computer di queste due tecnologie, ma a pagamento quella per i dispositivi mobile.

Detto in parole povere, Adobe vuole aprire i suoi formati proprietari, rilasciando informazioni tecniche, e più in generale rendendo più facile agli sviluppatori scrivere contenuti in Flash utilizzabili su qualsiasi dispositivo. C’è anche da dire che i partner di Adobe in questo progetto sono di tutto rispetto.