Come è andata la guerra dei browser ad Aprile?
Aprile si è oramai concluso, è arrivato il momento di tirare le somme per quanto riguarda la “guerra dei browser”, chi avrà guadagnato utenti? Chi ne avrà persi? C’è qualche sorpresa? Innanzitutto aprile è il primo mese in cui possiamo renderci conto pienamenti degli effetti che ha avuto il rilascio da parte di Apple di Safari per Windows.
Ad inizio mese i dati erano tutt’altro che impressionanti. Mentre oggi le cose sono cambiate di molto, infatti se Safari 3.1 per Windows a marzo 2008 segnava uno share dello 0,07 per cento ad aprile questa cifra è schizzata allo 0,21 per cento. Sicuramente questo non stravolgerà nessun equilibrio ma triplicare la propria utenza in solo un mese non è cosa da poco.
Più in generale l’unico browser che riesce a guadagnare qualcosa in termini di utenza è Internet Explorer. Sicuramente questa volta non si parlerà di detronizzazione di IE a favore di Firefox. Staremo a vedere cosa succederà quando uscirà la versione 3 del browser di casa Mozilla. Questa comunque la tabella con le variazioni rispetto al mese di marzo.