Come usare i temi grafici non ufficiali su Windows XP SP3 e Windows Vista SP1

Se utilizzate i temi grafici non ufficiali ed avete aggiornato il vostro sistema Windows alla versione più recente (SP3 per quanto riguarda Windows XP ed SP1 per quanto concerne Windows Vista), vi sarete sicuramente accorti che dopo l’installazione del corposo pacco di aggiornamenti non è più possibile utilizzare i visual style.

Ovviamente anche per questo vi è una semplicissima soluzione che, in men che non si dica, vi permetterà di usare i temi grafici non ufficiali su Windows XP SP3 e Windows Vista SP1. Bastano pochi click ed il gioco è fatto, quindi iniziamo subito con la procedura da seguire con Vista:

  1. Scaricare il file uxtheme.dll per Windows Vista SP1 (cliccare qui per la versione per sistemi a 64 bit)
  2. Scaricare ed avviare il software gratuito Replacer
  3. Recarsi nella cartella C:\Windows\System32
  4. Creare una copia di backup del file uxtheme.dll

  5. Trascinare il file uxtheme.dll originale nella finestra di Replacer
  6. Premere il tasto Invio
  7. Trascinare il file uxtheme.dll modificato, scaricato precedentemente, nella finestra di Replacer
  8. Premere il tasto Invio
  9. Premere il tasto Y
  10. Premere il tasto Invio
  11. Premere il tasto Invio
  12. Riavviare il PC.

Il procedimento da seguire è decisamente più semplice quando il sistema da sottoporre al trattamento è Windows XP SP3, è stato infatti creato un piccolo programma gratuito in grado di compiere tutto il lavoro in maniera automatica. Il suo nome è SP3 RTM UxTheme Patcher ed è scaricabile cliccando qui.

Per applicare la patch basta avviare il software scaricato, cliccare sul pulsante Patch, riavviare il computer ed il gioco è fatto. Adesso potete godervi liberamente i temi grafici non ufficiali su Windows XP SP3 e Windows Vista SP1, proprio come facevate prima dell’importante aggiornamento del sistema!