Yahoo Search Scan ovvero sicurezza quando si cerca in rete

Yahoo! in collaborazione con McAfee ha integrato la tecnologia SiteAdvisor nei risultati di ricerca, del omonimo motore. Questo vuol dire che pian piano spariranno dai risultati di ricerca i siti più pericolosi.

E sarà incluso un messaggio d’avviso quando un file presentato tra i risultati di ricerca risulta potenzialmente infetto, oppure quando un determinato sito tenta attraverso buchi nel browser di installare codice maligno.


C’è da dire che Yahoo! arriva parecchio tardi sotto questo punto di vista, infatti Google già da tempo offre un servizio simile in partnership con Stop Badware. Anche se c’è da spezzare una lancia a favore di Yahoo, infatti Google non segnala quei siti web che forzano ad effettuare un download non appena caricati o che includono link a pagina web poco sicure.

SearchScan, questo il nome del servizio, sarà lanciato in US, Canada, UK, Australia, Francia, Germania, Italia, Nuova Zelanda, e Spagna. Sarà comunque disabilitare il tutto mediante la pagina d’impostazione di SearchScan.