Non si vive di solo Google! 7 motori di ricerca alternativi da prendere in considerazione

Ovviamente il titolo è volutamente provocatorio, Google è il migliore in assoluto nel suo campo e non si discute (anche se qualcuno gli preferisce Yahoo!, soprattutto oltreoceano), ma da bravi geek non possiamo che essere alla continua ricerca di valide e/o simpatiche alternative ai servizi più noti, motori di ricerca compresi.

E’ proprio per questo che oggi vogliamo segnalarvi 7 motori di ricerca alternativi da prendere in considerazione, adatti sia ad esigenze specifiche (ad esempio per la ricerca circoscritta a forum e blog) che a quelle tempistiche (con i motori di ricerca all-in-one), passando per quelle relative alla semplice curiosità o alla comprensibile voglia di qualcosa di diversi. Buona lettura!

  1. Redzee: particolarissimo motore di ricerca che, a partire dalla sua simpatica mascotte in continuo movimento (è quella sorta di cavallo bianco e rosso che vedete nell’immagine qui sopra), introduce subito l’utente in un mondo grafico ricco di animazioni. I risultati delle ricerche vengono visualizzati come delle immagini di anteprima disposte in maniera orizzontale, da sfogliare con il mouse e consultare tramite doppio click.

  2. Omgili: alzi la mano chi non ha risolto almeno un suo problema di natura informatica (o in altri campi specifici) consultando e/o partecipando ad un forum. Proprio per questo è nato il motore di ricerca in questione, capace di ricercare in maniera molto dettagliata tutte le discussioni presenti in forum, ma anche blog.
  3. DogPile: perché utilizzare un solo motore di ricerca alla volta quando, grazie a servizi come questo, si possono ottenere in un’unica pagina i risultati provenienti da Google, Yahoo!, Live Search ed Ask?!
  4. Truveo: stesso discorso fatto con DogPile, ma per quanto concerne il campo della ricerca dei video su web. Si tratta infatti di un motore di ricerca all-in-one, che mostra risultati provenienti da noti canali televisivi statunitensi (Disney, CBS, National Geographic ecc.), noti servizi di video-sharing (da YouTube a Dailymotion, passando per Metacafe, MSN Soapbox, Veoh ed altri) ed altro.
  5. Blinkx: altro ottimo motore di ricerca dedicato ai video, dove la caratteristica principale è senza ombra di dubbio l’accattivante grafica, ricca di animazioni e video in continua riproduzione, proprio come se si fosse di fronte ad un centinaio di televisioni contemporaneamente.
  6. QnA Live Search: interessante funzione del motore di ricerca di casa Microsoft, che permette di ricercare ciò che si desidera formulando delle domande vere e proprie, al posto della classica ricerca di termini e parole chiave.
  7. AltSearchEngines: se avete fame di nuovi motori di ricerca, questo sito sarà il vostro banchetto prediletto! Si tratta infatti di un sito che recensisce e segnala tantissimi motori di ricerca per qualsiasi esigenza, specifica o meno.

Via | WebWorkerDaily