10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

Ormai anche chi non è un vero geek lo sa benissimo: uno dei maggiori punti di forza di Firefox sono le estensioni, che permettono di estendere all’infinito le potenzialità e le funzioni del noto browser open source di casa Mozilla.

Per nostra fortuna, l’offerta relativa agli addon per Firefox è in continua crescita, con ormai centinaia di componenti aggiuntivi a nostra disposizione per assecondare qualsivoglia tipo di esigenza. Ovviamente però c’è il classico rovescio della medaglia: come fare a districarsi in questo profondissimo mare di estensioni e trovarne alcune valide, benché poco “pubblicizzate” in giro per il web?

Proprio per questo oggi vogliamo darvi qualche indicazione, che speriamo utile, presentandovi 10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone. Tutte diverse tra loro e valide tanto quanto gli addon più famosi che tutti noi abbiamo ormai imparato a conoscere bene. Eccole:

  1. Autofill Forms: porta in Firefox una funzione molto simile a quella presente nativamente in Opera Browser, che permette di compilare qualsiasi modulo con un semplice click, grazie all’inserimento preventivo di tutti i dati da utilizzare.
  2. Check Fox: permette di selezionare o deselezionare più checkbox contemporaneamente, facendo così risparmiare tantissimo tempo all’utente.

  3. QuietUrl: converte automaticamente i link non scritti correttamente in collegamenti utilizzabili, molto utile soprattutto se si frequentano i forum, dove errori del genere possono capitare spesse volte.
  4. Rotate Image: permette facilmente di ruotare le immagini presenti nei siti web.
  5. Save File To: velocizza incredibilmente il processo di salvataggio dei file, mettendo a disposizione dell’utente la possibilità di impostare delle cartelle predefinite dove salvare le varie tipologie di file.
  6. Session Keeper: diversi siti, dopo un certo numero di minuti, disconnettono automaticamente l’utente dalla sua sessione. Questa estensione serve proprio ad evitare ciò e mantenere le sessioni sempre aperte.
  7. Session Manager: permette di salvare le sessioni, in modo da poterle riavviare anche quando si è chiuso e riaperto Firefox.
  8. Smart Middle Click: corregge un piccolo bug di Firefox, che talune volte apre una pagina bianca quando si clicca su un link javascript con il tasto centrale del mouse.
  9. StatusbarEx: mostra nella barra di stato del browser diverse informazioni, quali il livello d’utilizzo della memoria, la velocità della rete, il livello di CPU utilizzata e tanto altro.
  10. TwitterBar: una vera e propria estensione salva-tempo per chi utilizza Twitter. Permette infatti di scrivere messaggi da inviare al noto servizio di micro-blogging direttamente nella barra degli indirizzo di Firefox, per poi inviarli tramite la semplice pressione di un pulsante.

E voi quali altre estensioni per Firefox, sconosciute ma buone conoscete e/o utilizzate?

Via | gHacks

Foto | Flickr