Cosa fare prima di installare Windows XP SP 3

Già da qualche giorno è disponibile per Windows XP il Service Pack 3, dalle prime ore è subito emerso che c’era qualcosa che non andava. Molti utenti hanno lamentato problemi di ogni sorta. Per ecco un tutorial con gli steps da fare prima di installare il SP3.

Questo non può essere installato se sul nostro sistema operativo abbiamo installati Microsoft Shared Computer Toolkit, Remote Desktop Connection (RDP) 6.0 MUI pack (Update 925877 for Windows XP). Microsoft raccomanda di avere almeno 1,500 megabytes di spazio libero. Se l’antivirus che utilizziamo blocca il cambio di determinati sistem files, disattiviamolo temporaneamente.


Potremo riabilitarlo quando avremo finito di installare Windows XP. Ok ora ci siamo, accendiamo il computer e logghiamoci come amministratori, gli unici che hanno accesso completo al sistema. Se non tutti gli utenti sono disconnessi, chiudiamo la loro sessione di lavoro.

Effettuiamo un backup completo di tutti i file importanti in un supporto esterno, Dvd, cd, hard disk esterno, etc. Se utilizziamo Windows XP Professional create un punto di ricovero automatico del sistema (ASR). Questo aiuterà nel caso di un fallimento dell’installazione. Chiudiamo tutti i programmi e installiamo il Service Pack 3.