Come ripristinare un account in Windows Vista quando cancellato per sbaglio o si è dimenticata la password

Ahinoi anche ai geek più bravi ogni tanto capita di cancellare per sbaglio un account utente in Windows e, perché no, anche di dimenticarsi qualche importante password di accesso, recentemente cambiata per motivi di sicurezza.

Proprio per questo, oggi vogliamo proporvi una semplicissima guida, che permette facilmente di ripristinare un account in Windows Vista quando cancellato per sbaglio o si è dimenticata la password. Tutto passa attraverso il CD originale d’installazione del sistema operativo, e la funzione di ripristino configurazione di sistema accessibile proprio tramite quest’ultimo. Ecco come procedere passo passo:


  1. Inserire nel PC il CD d’installazione di Windows Vista ed effettuare il boot da quest’ultimo
  2. Selezionare la lingua
  3. Selezionare la voce Ripristina il computer
  4. Cliccare sul pulsante Avanti
  5. Cliccare su Ripristino configurazione di sistema
  6. Selezionare un punto di ripristino risalente ad una data nella quale non si era ancora cancellato l’account e/o non si era variata la password
  7. Cliccare sul pulsante Avanti
  8. Cliccare sul pulsante Fine
  9. Cliccare sul pulsante per confermare il tutto
  10. Riavviare il PC.

Ed ecco fatto, adesso avete ripristinato un account in Windows Vista quando cancellato per sbaglio o si è dimenticata la password, con qualche fastidio dovuto alla probabile cancellazione di qualche programma/aggiornamento installato dopo la data del punto di ripristino utilizzato (non i dati che rimangono sempre e comunque), ma con una soluzione salva-dati veramente facile e veloce da applicare.

Via | HowToGeek