Cerchiamo di risolvere i riavvii continui dopo l’installazione del Service Pack 3

Come più volte detto Windows XP SP3 ha portato problemi per alcuni utenti, ecco perché per cercare di prevenire il sorgere di questi errori, ho scritto qualche giorno fa di cosa fare prima di installare il Service Pack 3. Ora, se abbiamo un computer HP/Compaq con processore AMD, forse stiamo familiarizzando con una schermata blu di morte, quando tentiamo di avviare il pc, che può essere solamente riavviato. Un circolo vizioso che continua all’infinito, fino a quando non decidete di buttare il pc giù dalla finestra.

Per evitare appunto la “defenestrazione” oggi cercheremo di risolvere questo problema dei riavvii continui. Innanzitutto questi sono causati dal fatto che i processori di AMD ed Intel utilizzano un differente sistema per la gestione dei driver, a quanto pare questa gestione in Intel non provoca problemi, mentre con i processori AMD si. Quando avviamo il computer avremo questo messaggio d’errore:


A problem has been detected and Windows has been shut down to prevent damage to your computer…

Technical information:

*** STOP: 0x0000007E (0xC0000005, 0xFC5CCAF3, 0xFC90F8C0, 0xFC90F5C0

SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED

Come detto l’unico scelta è riavviare il pc, o al massimo tentare di avviare il sistema operativo in modalità provvisoria. Per risolvere il problema, HP, ha postato un how-to che prevede prima la disabilitazione del power management driver di Intel. Per fare ciò avviamo il sistema operativo in modalità provvisoria premendo F8 quando accendiamo il pc. Andiamo C:\Windows\System32\Drivers e cerchiamo il file intelppm.sys rinominiamolo a piacere, tipo XYZintelppm.syz e riavviamo il pc. Adesso tutto dovrebbe funzionare perfettamente, comunque mi aspetto una soluzione da Microsoft stessa.