81.344.426 volte VLC!

Nel momento in cui vi scrivo l’ ultima versione diVLC(0.8.6), il noto e celebre video player della videolan, è stato scaricato, alla velocità media di 2/3 download al secondo volte.
Una cifra elevatissima, che consacra il successo riscosso dal software, al di sopra di ogni aspettativa.
Dalla prima versione e dall’inizio del conteggio, fine febbraio 2005, VLC è stato scaricato circa 55.000 volte al giorno.

Il motivo di tanto successo è da ricercare soprattutto nella grande versatilità del software, in grado di riprodurre senza richiedere alcun codec praticamente tutti i tipi di file multimediali. Nell’ accrescere la sua diffusione ha svolto un ruolo fondamentale il fatto che è distribuito gratuitamente ed è supportato da qualsiasi sistema operativo.


E’ un software molto leggero, che non richiede ne molto spazio su disco ne molta memoria quando eseguito, e proprio grazie a questo è riuscito a sbaragliare la concorrenza di molti altri video player più blasonati, uno su tutti Windows Media Player.
Graficamente è essenziale, ma questa è stata una caratteristica che ha sempre contraddistinto il software e più in generale tutta la linea di sviluppo operata da VideoLan, tesa maggiormente al potenziamento delle funzionalità che non della grafica.

Per chi proprio non riesce a resistere alla tentazione di avere un ambiente grafico confortevole, ci sono comunque tante skin sviluppate per VLC, come quella presentata da TheAppleLounge.
Insomma in definitiva è un ottimo software sotto tutti i punti di vista, leggero e funzionale, essenziale ma completo, disponibile per Windows, Mac e Linux. Che aspettate a provarlo?

Via | Download Squad