Le 10 migliori innovazioni apportate in Firefox 3

Ormai, dopo circa 17 mesi passati a provare sue versioni alpha, beta ed RC l’arrivo della versione finale di Firefox 3 è davvero alle porte (è infatti prevista la sua uscita per il prossimo giugno), ed è quindi giunto il momento di fare una panoramica ancor più approfondita circa le sostanziali novità che questa terza incarnazione del browser open source più amato del mondo porta con se rispetto alla versione precedente.

Dalle prestazioni alle migliorie estetiche, il cambiamento positivo che si ha nel passare da Firefox 2 a questa nuova versione si avverte subito, quindi ecco una lista con le 10 migliori innovazioni apportate in Firefox 3:

  1. Prestazioni migliorate: anche chi non è un esperto del settore avverte immediatamente la differenza prestazionale tra Firefox 3 ed il suo predecessore. Basta aprire il task manager per notare la quantità inferiore di RAM consumata rispetto a Firefox 2, così come, dati alla mano, possiamo tranquillamente affermare che questa versione del browser di casa Mozilla ha un motore 9,3 volte più veloce di quello di Internet Explorer 7 (per quanto riguarda gli javascript) e 2,7 volte più veloce di quello di Firefox 2.

  2. Barra degli indirizzi rinnovata: una delle funzioni più comode introdotte in Firefox 3 è senza ombra di dubbio la nuova barra degli indirizzi, nella quale basta digitare qualche lettera per veder comparire automaticamente una lista pertinente di segnalibri e siti presenti nella cronologia del browser (ad esempio, se si ha Geekissimo nei segnalibri, basterà digitare “gee” per avere il sito subito a portata di click, e così via).
  3. Nuovo gestore dei segnalibri: ammettiamolo, la gestione dei segnalibri in Firefox 2 non era certo il massimo della praticità (a meno che non la si accompagnasse con qualche utile estensione appositamente pensata), ebbene in questa nuova versione del browser open source la musica è cambiata in maniera positiva, grazie ad un nuovo organizzatore globale, tramite il quale gestire molto più facilmente i segnalibri, le etichette e la cronologia.
  4. Segnalibri veloci: un po’ come accade con i moderni player musicali ed i brani ascoltati, Firefox 3 analizza le nostre abitudini di navigazione e genera automaticamente dei segnalibri veloci (situati nella barra dei segnalibri), nei quali sono presenti i siti più frequentati, gli ultimi siti visitati in ordine cronologico e le etichette recenti.
  5. Salvataggio delle password meno assillante: una delle cose meno piacevoli delle precedenti versioni di Mozilla Firefox era sicuramente la finestrella che compariva all’inserimento di ogni password, quella che ci domandava di volta in volta se si desiderava salvare e ricordare la parola chiave inserita. Bene, in Firefox 3 l’odiata finestrella è stata impostata in modo da risultare molto meno invasiva, infatti, una volta comparsa, non blocca la navigazione nel sito come accadeva in Firefox 1.x e 2.x, ma si posiziona sopra la pagina visualizzata permettendo così all’utente di navigare in tutta calma per poi decidere il da farsi.
  6. Look diverso a seconda del sistema: visto che anche l’occhio vuole la sua parte, e non c’è nulla di peggio di un programma che con la sua grafica stona completamente dal contesto generale, Firefox 3 è stato (ben) programmato in modo da adattarsi allo stile del sistema nel quale viene utilizzato, quindi su Windows XP avremo dei pulsanti in stile XP, in Vista in stile Vista, su Mac OSX in pieno stile Aqua, e così via.
  7. Download Manager migliorato: altro punto decisamente migliorabile di Firefox 2 era il download manager, poco ricco di funzioni. In questa nuova versione del browser di casa Mozilla sono stati invece fatti grandissimi passi avanti in questo senso, infatti è possibile effettuare ricerche trai file recentemente scaricati, ripristinare grossi download dopo eventuali crash e tanto altro.
  8. Protezione contro phishing e malware migliorata: già ottima nella versione precedente di Firefox, in questa versione del browser è stata notevolmente migliorata la protezione contro phishing, malware e cookie dannosi. Ad esempio, Firefox 3 non visualizza in modo autonomo i siti che sono noti per la loro attività di phishing, utilizzando la black-list di Google.
  9. Piccole migliorie sparse: visto che talvolta sono quelle a fare la differenza, il team di sviluppo di Firefox ha implementato in questa terza incarnazione del browserone open source dei piccoli miglioramenti sparsi davvero degni di nota. Basti pensare al nuovo pulsante per andare indietro nelle pagine, molto più grande e che viene visualizzato solamente quando c’è effettivamente una pagina nella quale poter tornare, così come la funzione di zoom che permette finalmente di avere un ingrandimento/rimpicciolimento di testo ed immagini contemporaneamente. Altre piccole, importanti migliorie riguardano la barra degli indirizzi, nella quale cliccando sulla favicon di un sito si possono visualizzare delle informazioni avanzate, cliccando sull’icona a forma di stella si può aggiungere un nuovo segnalibro con un solo click e tanto, tantissimo altro da scoprire piacevolmente utilizzando il software.
  10. Gestione delle estensioni più semplice: anche se già ottimo nella sua versione precedente, in Firefox 3 è stato migliorato il gestore dei componenti aggiuntivi, ora comprendente anche la lista dei plugin installati ed un motore di ricerca per installare nuove estensioni e/o plugin.

Via | Lifehacker