10 consigli per proteggere i PC dal caldo estivo

Soprattutto nei giorni scorsi, dalle Alpi all’Etna si è alzato un unico grido di dolore: “Antò, fa caldo!”. Questo dovuto a quello che è stato definito come “anticipo d’estate”, che in queste ore attanaglia il nostro bel paese e ci fa tanto penare nei nostri uffici e nelle nostre case in città. Ma da bravi geek sappiamo che, come e più di noi, a soffrire la calura estiva sono anche i nostri amati computer.

Il caldo soffocante che (ahinoi) abbiamo vissuto nel periodo estivo di questi ultimi anni, ha infatti lasciato parecchi PC sul campo, letteralmente bruciati dal caldo e, in molti casi, dall’eccessivo lavoro che erano costretti a svolgere anche quando vi erano circa 40° all’ombra. Situazione che ,ovviamente, nessuno di noi vuole vivere sulla “pellaccia” della propria macchina. Ed allora che ne dite di vedere insieme 10 consigli per proteggere i PC dal caldo estivo?

Ovviamente nulla di miracoloso ma, messe tutte queste cose insieme, i nostri fidi PC dovrebbero passare indenni anche questi mesi di canicola. Buona lettura a tutti!

  1. Utilizzare il software gratuito Motherboard Monitor: è scaricabile da questa pagina e permette di conoscere le temperature interne del computer. Se in linea di massima si superano i 60 gradi celsius è bene iniziare a preoccuparsi per la salute della propria, cara macchina.
  2. Ognuno al proprio posto: se sul case del computer vi sono appoggiati altri dispositivi elettronici (modem, telefoni cordless, caricatori ecc.), meglio toglierli in quanto fonti di calore non indifferenti.

  3. Niente stress: se non strettamente necessario, evitare l’utilizzo di software che mettono sotto sforzo il computer (giochi di ultima generazione, editing video, software avanzati per il fotoritocco ecc.).
  4. Grafica al minimo: per il discorso di cui sopra, meglio disabilitare tutti gli effetti e gli abbellimenti grafici “superflui” del proprio sistema operativo.
  5. Stare leggeri: il discorso che vale per la nostra dieta vale anche per il PC! Utilizzare software più leggeri e veloci del solito (magari rinunciando a qualche funzione) è infatti un ottimo metodo per non far sforzare il computer e, di conseguenza, non farlo surriscaldare. Di seguito una lista di sostituzioni fattibili senza troppi “traumi”.
  6. Disabilitare i processi in background: ci sono servizi o programmi non indispensabili che girano in background sul PC? Occorre disabilitarli subito con un software come CCleaner.
  7. Controllare le ventole: per controllare il corretto funzionamento del sistema di aerazione del PC, è fondamentale accertarsi che le ventole funzionino tutte a dovere. Per fare ciò occorre aprire il case del computer quando spento, accendere poi la macchina e controllare che tutte le ventole girino per bene, se qualcuna di queste fa un po’ fatica, una banale spolverata potrebbe risolvere il tutto.
  8. Il tasto di spegnimento esiste: questa notizia probabilmente stupirà moltissimi geek ma… il pulsante per spegnere il computer esiste! Scherzi a parte, quando non è di grandissima importanza, invece di spegnere il monitor ed andare via (come in molti facciamo quando al momento non dobbiamo interagire con la macchina), quando ci si trova nell’afoso periodo estivo, è meglio spegnere il PC di tanto in tanto.
  9. Film in TV: da veri geek chissà quanti di voi si gusteranno i propri film/telefilm preferiti nel PC, ebbene, d’estate è meglio non farlo. Sempre per il discorso anti-stress della macchina, se si ha a disposizione un bel lettore DVD da salotto, è infatti meglio “dividere il surriscaldamento” tra i vari dispositivi e non far affaticare eccessivamente l’uno (il PC) lasciando completamente libero l’altro (il player).
  10. Condizionatore: un consiglio banale ma sempre efficace è sicuramente quello di spostare il PC dove l’ambiente è più fresco, ad esempio in una stanza dove si ha a disposizione un bel condizionatore d’aria.