Virtual CD-ROM Control Panel ovvero l’alternativa a Daemon per la virtualizzazione

Software per la virtualizzazione c’è ne sono un infinita, ma sinceramente nessuno mi ha colpito positivamente come Virtual CD-ROM Control Panel. Questa utility per Windows permetterà di creare un unità virtuale, partendo da un immagine ISO.

Le caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere, almeno per quanto mi riguarda, sono la leggerezza, il fatto di essere standalone ovvero non richiede installazione ed ovviamente sto parlando di un programma gratuito.


Per utilizzarlo, dopo aver scompattato l’archivio zip dovremo lanciare VCd Control Panel, scegliere Driver Control, cliccare su Install Driver e localizzare il file VCdRom, scaricato presente nel file zip che abbiamo scompattato e cliccare su Start.

Dopo di che siamo pronti, per aggiungere un drive clicchiamo ovviamente su Add Drive, dopo di che Mount per montare un immagine, quelle supportate sono: udf, cdfs, iso e rock. Davvero molto leggero. Se non ho problemi ho trovato l’alternativa a Daemon. Spero nel supporto di nuovi formati in futuro.