E chi l’ha detto che il peer to peer è illegale?

Inutile non dirlo il P2P viene utilizzato sopratutto per scopi illegali. Software come BitTorrent o LimeWire servono per scaricare file protetti da copyright.

Ma come tutti i veri geeks sanno, il peer to peer è anche un ottimo mezzo di distribuzione per file non protetti dal diritto d’autore, la prima cosa che mi viene in mente sono le distro Linux.


Ecco perché la prossima volta che dovremo giustificare al nostro ISP il massiccio uso di banda, o perché sul pc dell’università abbiamo installato emule, possiamo controllare il wiki a questa pagina dove sono elencati tutti gli usi legali che si possono fare del P2P.

Sinceramente scorrendo il wiki sono rimasto allibito da quanti usi si possono fare, si va dai client Voip, a motori di ricerca che utilizzano la tecnologia peer to peer. Ovviamente essendo un wiki, chiunque può collegarsi e modificare quello che è scritto, cosi se conosciamo qualche gruppo musicale o qualche altro metodo per utilizzare in modo legale il P2P possiamo aggiungerlo alla lista.