Memorizzare testi con l’aiuto del Tachitoscopio Online

Tachitoscopio. Chi ne ha mai sentito parlare?
In poche parole è uno strumento che viene utilizzato per memorizzare meglio e più velocemente qualsiasi cosa, proiettando su uno schermo o una qualsiasi superficie i termini da memorizzare uno ad uno.
Visualizzando una serie di parole in rapida successione, il cervello è stimolato a riconoscerle in pochissimo tempo, e poichè la successione delle parole è sempre la stessa e la loro posizione è sempre identica, gli occhi non hanno bisogno di rimettere a fuoco l’immagine.
Il subconscio cerca così di anticipare la parola che sta per apparire prima che questa appaia realmente sullo schermo, e così la memoria comincia ad immagazzinare informazioni molto velocemente.
Il sistema sembra funzionare bene, tant’è che esistono versioni del tachitoscopio adattate per l’utilizzo al computer. Della prima, un applicazione desktop,SwiftWord, già vi parlammo tempo fa. Oggi invece voglio presentarvi la sua alternativa Web, il tachitoscopio online offerto da buonaidea.it



L’interfaccia con cui si presenta è molto semplice e intuitiva. Potete selezionare il colore, il tipo e la dimensione del Font da utilizzare, ed il colore di sfondo sui cui verranno proiettati i termini.
Il testo da proiettare deve essere inserito nella parte inferiore e può essere comodamente copiato ed incollato.

Dopo aver impostato la velocità di scorrimento basta premere su “START RECORDING” per cominciare la visualizzazione. Potete ripetere l’esercizio finchè non avete memorizzato completamente il testo.