Video Tutorial: come trasformare una collezione di foto in una pellicola cinematografica

Nuovo tutorial, nuovo video e nuovo programma! Proprio così, carissimi amici geek, come precedentemente promesso, oggi abbiamo preparato per voi una simpatica e veloce guida per GIMP, l’alternativa open source e gratuita al più blasonato Photoshop, finora utilizzato nei nostri tutorial riguardanti la grafica digitale.

Come avrete intuito dal titolo del post, stiamo per vedere insieme come trasformare una collezione di foto in una pellicola cinematografica, tutto grazie ad una funzione inclusa nello stesso GIMP. Ed allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo immediatamente come procedere passo passo ed ottenere risultati davvero ottimi in pochissimo tempo (una volta imparata la procedura ci impiegherete meno di 30 secondi!):

  1. Avviare GIMP;
  2. Aprire una delle immagini da inserire nella futura pellicola cinematografica, tramite il menu File > Apri…;
  3. Selezionare la voce Apri come livelli… dal menu File della finestra dell’immagine appena aperta;
  4. Aprire contemporaneamente le immagini da inserire nella futura pellicola cinematografica;
  5. Andare nel menu Filtri > Combina > Pellicola;
  6. Mettere la spunta su Adatta altezza alle immagini;
  7. Cliccare su OK;
  8. Salvare il risultato.

Ed ecco fatto! Con questa semplicissima procedura, funzionante su qualsiasi sistema operativo (infatti il video tutorial è stato fatto su Ubuntu Linux), abbiamo visto come trasformare una collezione di foto in una pellicola cinematografica. Più facile di così?!

Via | Designorati