Ecco i 20 migliori software OpenSource della rete!

Sono tante le alternative gratuite ed Open Source, che possono sostituire senza nessun problema i programmi più famosi e a pagamento. Nell’articolo di oggi, vi presente i migliori 20 programmi open source presenti in rete, sicuramente, qualcuno di voi troverà il programma che cercava da parecchio tempo. Iniziamo, quindi, con la lista dei programmi:

Gimpshop: Il programma OpenSource dedicato al mondo della grafica. Ottima alternativa al rinomato Photoshop.
Inkscape: Altro programma grafico, ha le stesse funzioni di Illustrator. Veramente ottimo e ben fatto.
Miro: Ottimo lettore multimediale OpenSource, tra le sue funzioni anche la possibilità di scaricare video da Youtube e di gestire le iscrizione ai Feed RSS dei video e dei blog.
MediaCoder: Permette di estrarre l’audio dai video, e di convertirli in altri formati. Ottimo per ridurre il peso dei video, diminuendo la risoluzione, senza perdere qualità.
Audacity: Per gli addetti del settore e non solo, è il programma numero uno per la modifica dei file audio. Disponibile in lingua italiana e con la possibilità di salvare i propri lavori in formato MP3.


Media Player Classic: insieme a VLC è ottimo il lettore multimediale numero uno. Apre tutte le tipologie di video, tutti i formati sia audio che video. Veramente ben fatto. Inoltre, installa in automatico tutti i codec necessari per la visione dei video anche con Windows Media Player.
HandBrake: Converte i comuni DVD in file AVI, in modo da poterli salvare sul proprio Hard Disk.
RogueScanner: Questo programma vi permette di controllare se ci sono collegamenti “Stranieri” sulla vostra rete Wireless o sulla vostra rete LAN. Una volta avviato, vi elenca tutti i dispositivi connessi alla rete. Funziona solo con Windows XP.
ClamWin: Ottimo antivirus gratuito.
Filezilla: Molto conosciuto, è un client FTP di grande potenza. Straconsigliato.
TrueCrypt : Programma in grado di criptare i file contenuti all’interno di una cartella, ma è anche in grado di criptare l’intera cartella.
7-Zip: Rivale di Win-RAR, permette la creazione di archivi compressi, in qualsiasi formato. Crea anche archivi nel formato 7-Zip.
AbiWord: Valida alternativa a Word di Office, è un editor di testo che vi permette di creare dei file di testo anche abbastanza elaborati.
eMule: Non ha bisogno di presentazione, il miglior programma per il P2P presente in rete.
Ares: Altro programma p2p, a differenza di eMule ha l’interfaccia molto più pulita e più semplice da utilizzare. Ottimo programma.
FeedReader: Un lettore di Feed RSS gratuito.
K-Meleon: Tutti conosciamo Firefox, in questo ultimo periodo poi ne stiamo parlando tutti i giorni. K-Meleon è un valido Browser molto leggero e veloce. Da provare.
Stellarium: Questo programma visualizza tutti i tipi di Stelle o costellazioni stellari presenti nel nostro spazio. Simile a Google Earth solo che vi fa vedere lo spazio.
Pidgin: Programma che racchiude in se tutti i protocolli di messaggistica istantanea esistenti.
DOSBox: vi permette di emulare il vecchio DOS in modo da poter continuare ad utilizzare i vecchi programmi scritti in DOS.

Via | AblakeForum