Windows Live Messenger: ecco i client ufficiali

Esistono diversi programmi che ci consentono il collegamento all’ormai famosa rete di Windows Live Messenger, ne esistono così tanti che molte volte si confondono con quelle originali. Oggi noi di Geekissimo riassumiamo in quest’articolo tutti i client ufficiali di Windows Live Messenger (D’ora in poi WML). Uno dei perché WML è così famoso è sicuramente la disponibilità di questi client per tutte le piattaforme, Windows, MAC e una versione WEB utilizzabile con Linux.

Il primo che voglio ricordavi è Windows Live Messenger 8.5. Uscito lo scorso Novembre 2007, è il client di punta di questa serie di programmi. Le qualità di questo software sono numerose, dalla personalizzazione con il cambio dello skin, fino all’aggiunta di funzioni supplementari grazie a software prodotti da terzi, come Plus! e Discovery.


Disponibile anche per MAC, Windows Live Messenger è stato ottimizzato e riscritto, per questo importante computer che di giorno in giorno si conferma sempre migliore. Microsoft di passi “falsi ne ha fatti e ne farà, come ogni azienda, ma sicuramente la cosa peggiore sarebbe stata quella di voler ignorare gli utenti Apple e quindi eccolo qui, certo è ancora giovane ma già si presenta molto bene.

Secondo voi potevano lasciare fuori gli utenti Linux? Assolutamente no, ecco quindi creata una versione Web del noto Client. Web MSN Messenger è un programma basato sul web che vi permette di utilizzare la maggior parte delle funzioni, del software installato sul PC, sul web. Ovviamente, non si possono installare estensioni, con questa versione non possiamo neanche vedere le foto dei nostri amici o fare videoconferenze.

Disponibile anche in versione mobile, Windows Live Messenger Mobile è adatto a tutti i telefoni con Windows Mobile 6 e per la maggior parte dei Nokia S60. Windows Messenger è un’applicazione integrata per la prima volta in Windows XP, non è stato progettato per l’utilizzo con il protocollo WLM, quanto piuttosto per una comunicazione interna alla rete, si integra alla perfezione con Microsoft Exchange, Microsoft Outlook o Outlook Express.

Tutti questi programmi sono ovviamente gratuiti. Voi quali usate?

Via | Genbeta