Keylogger: cosa sono e come proteggersi

Quando si utilizza un computer la prima cosa che non bisogna mai sottovalutare è la sicurezza. Un tema sicuramente difficile da affrontare, soprattutto se ci si trova ad operare su pc che non sono personali.
Tra i tanti metodi che i pirati informatici utilizzano per rubare informazioni private a ignari utenti, uno dei più efficace è sicuramente quello che si avvale dell’utilizzo di un KeyLogger.

Per chi non lo sapesse, un Keylogger è uno strumento in grado di intercettare tutto ciò che un utente digita sulla tastiera del proprio computer. Esistono vari tipi di Keylogger:

Per proteggervi dai primi vi consiglio di consultare questo articolo che scrissi qualche tempo fa, per quanto riguarda invece i Keylogger software andiamo a parlare di Gernova Keylock.


E’ un software sviluppato per rilevare ed inibire eventuali keylogger installati su un computer, ed è ottimizzato, viste le dimensioni, per essere eseguito da un qualsiasi dispositivo, anche portatile
In pratica, una volta avviata, l’applicazione prima sposterà il mouse ed in seguito vi chiederà di digitare nell’apposito campo un testo per 3 volte.

Durante questa specie di esame effettuerà una scansione alla ricerca di eventuali software sospetti e terminerà i loro processi.
Tutte le applicazioni potenzialmente pericolose verranno terminate, e la vostra privacy sarà al sicuro.
Il software è purtroppo disponibile solo in lingua tedesca, ma questo non dovrebbe essere un grande problema visto che i pulsanti di scelta sono davvero pochi ed essenziali.

Via | gHacks