Come aumentare il numero delle schede recuperabili dopo la chiusura in Firefox

Chissà quante volte ad ognuno di noi è capitato. Si naviga allegramente sul web con Firefox, finché non ci si accorge che la scheda contenente la pagina che tanto ci serviva in quel preciso istante è sparita, quasi come per magia.

La prima reazione è quasi sempre: “Io non l’ho chiusa. Deve essere un bug della nuova versione”, per poi – dopo aver speso un paio di minuti a fare mente locale – darsi una bella mazzata sulla capoccia e dirsi parole poco dolci, in quanto ci si rende conto che a chiudere la scheda siamo stati proprio noi, magari in un attimo di distrazione.

A questo punto, scatta il colpo di genio: utilizzare la funzione di riapertura delle schede chiuse, integrata in Firefox (accessibile facendo click destro sulla barra delle schede e selezionando la voce Riapri scheda chiusa). Peccato che quest’ultima si fermi quasi sempre ad una, massimo due schede chiuse appena dopo quella che servirebbe. Ed allora tutte le speranze sono perse? Certo che no!


Come quasi per ogni situazione spinosa, in Firefox c’è sempre a disposizione una soluzione nel pannello di controllo. In questo caso, ad esempio, è una buona idea aumentare il numero delle schede recuperabili dopo la chiusura, in modo da non trovarsi a bocca asciutta nei casi di emergenza come quelli descritti poco fa. Ecco come fare:

  1. Digitare about:config nella barra degli indirizzi di Firefox, e premere il tasto Invio;
  2. Nella barra dei filtri, cercare la voce browser.sessionstore.max_tabs_undo;
  3. Fare doppio click sulla voce appena trovata ed inserire un valore superiore a quello presente (uguale al numero di schede che il browser deve essere in grado di recuperare dopo la chiusura);
  4. Riavviare Firefox.

Ed ecco fatto! Aumentare il numero delle schede recuperabili dopo la chiusura in Firefox è un vero giochetto da ragazzi, ed il risultato è utile quanto mai. Soprattutto per tutti quei geek un po’ più sbadati!

Via | gHacks