Spy-the-Spy, proteggiamo il nostro sistema monitorando le cartelle

Avendo sempre la premura di non cadere nella paranoia da sicurezza informatica (come in molti fanno), è sempre una buona idea accostare – anche in maniera non fissa – ai “soliti” antivirus, firewall ed antispyware, qualche altro programma, utile a scoprire se nel sistema le cose vanno tutte come previsto, oppure qualche intruso poco desiderato si aggira nei meandri delle cartelle più importanti.

Uno di questi strumenti, che in talune circostanze possono tornare veramente molto utili, è Spy-the-Spy. Si tratta di uno di quei software che piacciono tanto a noi geek: gratuito, leggero, veloce, per nulla invasivo e dannatamente efficace. La sua funzione principale è quella di monitorare le cartelle e controllare che non vi sia la nascita di eseguibili o dll non autorizzati. Si installa, si posiziona nell’area di notifica, accanto all’orologio di Windows, e, una volta configurato a dovere, ci si può anche dimenticare di averlo in background.


Spy-th-Spy si presenta con un’interfaccia grafica abbastanza spartana, ma semplice al punto giusto per essere utilizzato da tutti senza troppi problemi. Basta andare nella finestra delle impostazioni (click destro sull’icona nell’area di notifica e selezione della voce “Settings”) e, tramite la pressione del tasto “Add”, è possibile specificare quali cartelle far monitorare al programma… una sorta di antispyware/antivirus fai da te!

A molti potrebbe sembrare un qualcosa di poco conto, ma, proteggere il proprio sistema monitorando le cartelle, è un qualcosa di estremamente utile ed efficace, talvolta anche più di alcuni antivirus/antispyware, non sempre aggiornati a dovere. A questo punto, non vi resta che scaricare il software che vi abbiamo presentato oggi e provarlo in prima persona. Buon download a tutti!

Via | Instant Fundas