17 software portatili da avere assolutamente, per risolvere i problemi dei PC

Sono pochissime le cose al mondo che, noi geek, amiamo come le applicazioni portatili: spesso leggere, sempre comode, pronte per essere utilizzate senza alcuna installazione (magari dopo essere state copiate su una penna USB), ed in grado di portare egregiamente a termine il proprio lavoro senza sporcare il registro di sistema, spesso “martoriato” e pieno zeppo di voci inutili/obsolete, che finiscono col rallentare l’andamento generale del sistema.

Ed allora, eccoci qui, pronti a segnalarvi la bellezza di 17 software portatili da avere assolutamente, per risolvere i problemi dei PC. Da antivirus a programmi in grado di recuperare file cancellati, passando per pulitori di registro ed utility destinate alla deframmentazione dei dischi rigidi, c’è davvero di tutto, per ogni esigenza e tasca (visto che si tratta di materiale gratuito al 100%). Buona lettura.

Autoruns: ottimo software di Sysinternals (adesso acquisita da Microsoft), che permette di gestire tutti i programmi ed i processi in avvio automatico sul computer in uso.


Avira Unerase: software non più aggiornato, ma comunque validissimo, in grado di recuperare i file eliminati e non sovrascritti. Per renderlo portatile, occorre installarlo e copiarne la cartella di destinazione (spesso contenuta in “C:\Programmi”) dove si desidera, ad esempio: su una penna USB.

CCleaner: famosissimo programma, in grado di liberare spazio su disco cancellando i file inutili, pulire il registro, gestire i programmi in avvio automatico, e tanto altro.

Clamwin: semplicemente il miglior antivirus open source attualmente in circolazione.

DBAN: una volta copiato su una qualsiasi penna USB, questo programma – una volta effettuato il boot da quest’ultima – permette di cancellare completamente (e velocemente) il contenuto di qualsiasi hard disk.

JKDefrag: ottimo software open source, in grado di deframmentare ed ottimizzare gli hard disk, i dispositivi USB, i floppy disk, e tanto altro.

K-MAC: buon software, molto utile per tutti coloro che hanno problemi di rete, utile a cambiare gli indirizzi MAC.

On-Screen Keyboard: una tastiera virtuale, ideale per proteggersi dai keylogger, per scongiurare il pericolo di trovare tastiere malfunzionanti e per non dover avere a che fare con tastiere ri-mappate in modo “strano”.

MV RegClean: come facilmente intuibile dal suo nome, questo software permette di pulire in maniera approfondita il registro di sistema di tutte le versioni di Windows, sia a 32 che a 64 bit.

Uninstall Cleaner: altro ottimo software, in grado di pulire il registro dopo disinstallazioni di programmi non andate a buon fine.

Process Explorer: completissimo task manager per tutti i sistemi Windows.

Restoration: altro software in grado di recuperare file precedentemente cancellati. Anche se un po’ datato, funziona egregiamente.

Boot Builder: classico esempio di software salvavita, in grado di riparare i settori di boot danneggiati a causa di virus (e simili). Supporta FAT ed NTFS.

Spybot: uno dei migliori software anti-spyware attualmente in circolazione. Per renderlo portatile, occorre installarlo e copiarne la cartella di destinazione (spesso contenuta in “C:\Programmi”) dove si desidera, ad esempio: su una penna USB (cancellando, se lo si desidera, i file “Teatimer.exe” e tutti quelli relativi a lingue non utilizzate).

System Spec: permette di avere informazioni dettagliate circa il computer in uso.

TinyResMeter: mostra, in un piccolo riquadro, tutte le statistiche relative al PC in uso (RAM/CPU utilizzata, stato dei dischi fissi, e tanto altro).

What Is Transferring: permette di tenere d’occhio eventuali connessioni in entrata non autorizzate.

E voi, conoscete altri software portatili da avere assolutamente, per risolvere i problemi dei PC?

Via | Simplehelp