5 Tools per testare l’efficacia del nostro firewall

5 Tools per testare l'efficacia del nostro firewall

La sicurezza in internet molto spesso è un argomento ignorato dai più, infatti non so quante persone spendono il loro tempo per configurare al meglio firewall come Jeticho o ZoneAlarm. Questi programmi, come s’intuisce dal nome stesso, muro di fuoco, controllano le “comunicazioni” in entrata ed in uscita dei programmi.

Milioni di utenti sono esposti ai pericoli di internet come worms, spywares, malwares, vulnerabilità software, virus, cracker, etc. questo dovuto al fatto che sono davvero pochi i firewall validi in circolazione e sono ancora meno quelli che li utilizzano. Per questo popolo di pochi, oggi voglio segnalare 5 tools che permettono di testare la capacità di protezione del nostro firewall.


1. Atelier Web Firewall Tester

Questa applicazione prova a “bucare” il fireall utilizzando sei differenti tecniche d’accesso. Queste ovviamente procedendo avanti nel test si faranno via via più sofisticate, se il nostro firewall riesce a totalizzare 10 punti vuol dire che funziona egregiamente.

2. PCFlank Leaktest

Questo tool è utilizzato per testare qualsiasi capacità del firewall di proteggere il nostro computer contro trasmissioni di dati non autorizzate da un computer connesso alla rete. Utilizzando speciali tecniche, PCflank impersonerà un altro programma, che il firewall dovrebbe teoricamente bloccare.

3. Thermite

Questa piccola utility proverà ad iniettare del codice maligno direttamente in un processo creandone a sua volta un altro maligno. Se il test ha successo vuol dire che il vostro firewall è vulnerabile al process injection.

4. FireHole

Questo tool lancia il vostro web browser di default, e cerca di iniettare una DLL per tentare di stabilire un altra connessione ad internet.

5. MBtest

Questo invierà pacchetti alla rete e tenterà di bypassare il firewall. Verranno inviati pacchetti di diverso tipo e dimensione, se il test andrà a buon fine, vorrà dire che il nostro firewall controlla solamente gli alti livelli della rete, tralasciando quelli inferiori.

Via | sizzledcore