F-Secure Rescue CD, un nuovo disco salvavita per il PC

Ormai, da bravi geek, anche grazie a qualche nostra dritta, conoscete benissimo l’importanza di avere nella propria cassetta degli attrezzi un disco salvavita per il PC. Stiamo ovviamente parlando di quei CD/DVD gratuiti prodotti da importanti software house (autrici dei maggiori antivirus su piazza) che, una volta impostati come fonte per il boot, permettono di rimuovere virus e malware di varia natura, riportando quasi sempre in vita dei sistemi operativi che, per un motivo o l’altro, non ne volevano più sapere di avviarsi correttamente.

Il software che vi presentiamo oggi è F-Secure Rescue CD, che analizza in maniera del tutto automatica gli hard disk, i dispositivi USB e gli altri drive collegati al computer sul quale viene eseguito. Supporta il file system FAT, così come quello NTFS ed è scaricabile gratuitamente cliccando qui (155 MB, circa).


Il funzionamento è lo stesso di tutti gli altri dischi salvavita per il PC: si scarica il file immagine, lo si masterizza su un CD/DVD con qualsiasi software adatto alla circostanza, lo si inserisce nel lettore del PC, si riavvia la macchina e, quando richiesto, si preme un pulsante qualsiasi della tastiera per effettuare il boot da CD/DVD.

Tra le caratteristiche principali di F-Secure Rescue CD, sottolineiamo la possibilità di aggiornare le definizioni tramite internet e la sua azione, che consiste anche nel rinominare i malware trovati, in file con estensione “.virus”. Il tutto, con il fine di far tornare alla (quasi) normalità i sistemi sottoposti alla sua analisi.

Che aspettate a provarlo anche voi?

Via | Raymond.CC Blog