NOD32, cosa fare quando l’aggiornamento automatico non funziona più

Da sempre ai primi posti nelle classifiche comparative dei prodotti commerciali dedicati alla sicurezza informatica, ma soprattutto ai primi posti nelle scelte degli utenti di tutto il mondo, per livello di performance ed efficacia, anche NOD32 antivirus, soprattutto nella sua ultima versione (la 3.0), non può certo definirsi come software perfetto.

Sono molte infatti le persone che, soprattutto nell’ultimo periodo, hanno lamentato un problema relativo all’aggiornamento automatico delle definizioni (tramite le quali il software riesce a rilevare e proteggere l’utente dalle varie minacce informatiche). Infatti, nonostante il software segnali che non c’è bisogno di installare nuovi aggiornamenti, in quanto già presente la versione più recente delle definizioni, andando a controllare sul sito ufficiale si scopre che la realtà è ben diversa da quella illustrata dal noto antivirus.

Eccoci quindi qui, pronti a suggerirvi una soluzione relativa a cosa fare quando l’aggiornamento automatico non funziona più in NOD32. Basta qualche minuto, una buona dose di pazienza, e si possono dormire sonni tranquilli per aver risolto il problema.


Essendo questo problema relativo non al software in se, ma ai server che la casa produttrice mette a disposizione dell’utenza per effettuare gli aggiornamenti, la soluzione più efficace è quella di impostare manualmente un server dal quale prelevare le versioni più recenti delle definizioni.

La prima cosa da fare, è quindi quella di recarsi in questa pagina, dove è presente una lista di tutti i server dove trovare gli aggiornamenti per NOD32 ed il loro rispettivo stato (viene quindi scongiurato il rischio di tentare lo scaricamento da server non funzionanti). Occorre quindi aprire la finestra principale del software, premere il tasto F5, cliccare su Update, poi sul pulsante Edit ed aggiungere manualmente i server (inserendo l’indirizzo e facendo click su Add).

Al momento della scrittura di questo post, uno dei server più stabili pare essere http://u48.eset.com/eset_eval, ma anche molti altri, presenti nella lista precedentemente segnalata, potrebbero risolvere in men che non si dica il problema relativo all’aggiornamento automatico di NOD32 3.0.

Buon update a tutti!