Come ripristinare l’accesso ad Ubuntu Linux dopo aver installato Windows Vista

Sono ormai moltissimi i geek che hanno installato, ed utilizzano, più sistemi operativi su uno stesso computer. Per arrivare ad un risultato del genere senza incontrare problemi di sorta, occorre installare i vari SO seguendo un ordine ben preciso (ad es: Windows XP, Windows Vista e poi Ubuntu Linux) e prestare la massima attenzione ad ogni mossa potenzialmente pericolosa per l’equilibrio del boot loader (che potrebbe quindi veder compromesso l’accesso ad uno o più sistemi).

Sono infatti molte le persone che, avendo già un sistema dual boot con Windows XP ed una qualsiasi distro Linux (ad esempio Ubuntu), si sono ritrovate – per un motivo o l’altro – “costrette” ad installare anche Windows Vista, con il risultato di vedere il boot loader Grub sostituito da quello Microsoft, e l’accesso al sistema del pinguino impedito da quest’ultimo (che riconosce solo le versioni precedenti del sistema “made in Redmond”).

Ed allora, come fare a ripristinare l’accesso ad Ubuntu Linux dopo aver installato Windows Vista? Quasi incredibile, ma vero, basta avere il disco d’installazione del noto sistema operativo open source, dare qualche comando dal terminale, ed il gioco è fatto. Il tutto con la massima sicurezza, e con tutti i sistemi perfettamente funzionanti (anche Vista). Ecco quindi come procedere passo passo:

  1. Scaricare Ubuntu Linux;
  2. Masterizzare il file immagine su un qualsiasi CD o DVD;
  3. Riavviare il PC;
  4. Effettuare il boot dal CD/DVD;
  5. Avviare Ubuntu Linux;
  6. Avviare il terminale;
  7. Digitare sudo grub, per poi premere il tasto Invio;
  8. Digitare find /boot/grub/stage1, per poi premere il tasto Invio;
  9. Appuntare il risultato del comando, che dovrebbe essere equivalente ad (HDx, y), dove al posto di “x” ed “y” ci sono dei numeri;
  10. Digitare root (hdx, y), per poi premere il tasto Invio;
  11. Digitare setup (hdx), per poi premere il tasto Invio;
  12. Attendere il messaggio di conferma circa l’avvenuta installazione di Grub, per poi digitare quit e premere il tasto Invio.

A questo punto, non occorre far altro che riavviare il computer e godersi il redivivo boot loader Grub, pronto a permettere l’accesso ad ognuno dei sistemi operativi installati sulla macchina.

In fondo, ripristinare l’accesso ad Ubuntu Linux dopo aver installato Windows Vista è molto semplice, non trovate?