CrossOver Chromium, versione Open Source di Chrome per Mac e Linux

Nei commenti all’articolo “Come adattare (perfettamente) la grafica di Chrome a Firefox” si disquisiva di come Chrome sia per ora ad uso esclusivo degli utenti Windows, a svantaggio di chi usa sistemi operativi diversi, come Mac e Linux. Anche usando Wine per farlo girare su Linux, i risultati non sono eccezionali.

Oggi, dunque, voglio segnalarvi una versione di Chrome, CrossOver Chromium, non prodotta da Google (come sapete, Chrome è un progetto Open Source, ovvero ciascuno può modificare il codice del programma liberamente) bensì dal team di programmatori di CodeWeavers, che sono riusciti a sistemare una versione di Chrome utilizzando Wine, la libreria di cui parlavamo prima che implementa Windows come sottosistema negli altri OS; occhio a non farlo passare per un emulatore: Wine è un acronimo, che sta proprio per “Wine Is Not an Emulator”!

Attenzione, però: gli stessi programmatori sconsigliano di utilizzare CrossOver Chromium come browser predefinito, in quanto viene definito ancora instabile, ma ha solamente una funzione dimostrativa di ciò che è possibile ottenere utilizzando Wine. Cito testualmente dalle FAQ di CrossOver Chromium:

Should I run CrossOver Chromium as my main browser?
Absolutely not! This is just a proof of concept, for fun, and to showcase what Wine can do. Chromium itself is just beginning. As the Chromium project progresses, they will be providing more compelling support for Mac OS and Linux, particularly with process security and memory management. Those future versions from Chromium will be better suited for daily use than this version.


Prestino attenzione soprattutto gli utenti Mac: le combinazioni da tastiera sono quelle di Windows, quindi per aprire una nuova scheda, ad esempio, non dovete combinare Mela+T, ma Ctrl+T.

Inoltre, questa versione di Chrome non è aggiornabile automaticamente e non possono mancare problemi di prestazioni e sicurezza: questa è soltanto una versione per tastare gli effetti della buona volontà, della competenza e della curiosità, mentre la versione ufficiale di Big G sarà tutt’altra storia, ben più stabile e coordinata. Per adesso, purtroppo, dovete accontentarvi, cari utenti di Mac e Linux. State certi, però, che non vi proporrò di passare a Windows solo per Chrome. 😛 A presto!

P.S. Questi sono gli screenshot di CrossOver Chromium (dal sito ufficiale) mentre viene utilizzato su Mac OS X e su Ubuntu Linux

Download | CrossOver Chromium (pagina indice delle varie versioni)