iTunes 8, siamo sicuri che sia innovativo?

A pochi giorni dal rilascio ufficile, iTunes 8, suscita dubbi e discusisoni sopratutto riguardo la scelta di Apple di presentare questa realease come innovativa, conferendogli addirittura un nuovo numero di versione.

Su forum e siti specializzati, voci discordi commentano l’uscita e anche noi di Geekissimo non potevamo fare a meno di dire la nostra.

Ad una prima occhiata, salvo che per la funzione Genius che ottimizza le playlist in base ai nostri gusti -di cui abbiamo parlato più approfonditamente quinon si nota alcuna differenza con la precedente versione. Navigando nel menù Musica, però, notiamo che la vecchia visualizzazione elenco+illustrazione è sparita per lasciare il posto ad una stilosa griglia per gli album.



Un’altra novità ci aspetta nel player, sono ora presenti, infatti, tre nuovi tipi di effetti visivi 3D che ci accompagnano durante l’ascolto della musica. Per gli utenti americani, inoltre, sarà possibile acquistare intere stagioni televisive dei telefilm più conosciuti o addirittura una singola specifica puntata -che verrà scaricata anche in versione ottimizzata per i dispositivi Apple– al costo di $2,99 per ogni episodio.

Infine per gli utenti Mac è stata migliorata l’accessibilità grazie a VoiceOver che ci permette di gestire più facilmente la nostra libreria. Non possiamo fare a meno di notare, però, che la fretta di rilasciare questa verisone ha comportato alcune piccole sprecisioni nella traduzione della versione come ad esempio questa.

In definitiva questi piccoli/grandi cambiamenti, a nostro parere, non giustificano tanto clamore e non costituiscono l’innovazione che gli Apple-maniaci vogliono farci credere, anche se dobbiamo ammettere che ci sono elementi interessanti da prendere in considerazione. Avremmo apprezzato decisamente di più, ad esempio, se in questa versione fosse stata implementata -finalmente- un’interfaccia di personalizzazione della connessione per coloro che vivono la rete da dietro un proxy, cosa che tutt’ora crea problemi a molti utilizzatori.

Se siete curiosi di provare iTunes 8 scaricatelo da qui.