Google Phone (Htc G1) ecco l’annuncio di T-Mobile

Dopo il Nokia N96, un altro cellulare cerca di ostacolare l’ascesa del iPhone, sto parlando del nuovo Google Phone, noto anche come HTC G1. Il googlefonino verrà distribuito dalla T-Mobile dal 22 Ottobre negli Stati Uniti, dai primi di Novembre in Gran Bretagna e infine per tutti gli altri mercati bisognerà attendere il prossimo anno.

Il prezzo di lancio è di 179 dollari, una cifra ridicola se consideriamo il costo di un iPhone, inoltre i fortunati clienti americani potranno sottoscrivere un abbonamento per 25 dollari al mese con navigazione illimitata o 35 dollari mensili con navigazione e messaggi illimitati. Decisamente più convenienti delle tariffe per iPhone che girano in Italia.


Per quanto riguarda il discorso features, lo stesso Larry Page ha paragonato il G1 ad un computer di qualche anno fa. I punti di forza del Google Phone sono lo schermo touchscreen, la possibilità di acquistare musica da Amazon con un click, music player decente, gtalk, integrazione con Google Maps, web browser (presto sarà disponibile Google Chrome), possibilità di acquistare centinaia di applicazioni tramite l’Android Marketplace. Per il resto niente di nuovo, connessione wi-fi, GPS, Bluetooth, rete 3G.

Sarà possibile ovviamente leggere documenti Word, PDF, e Excel, non è previsto il supporto a Microsoft Exchange, il cellulare sarà SIM-locked. Infine qualche piccola riflessione sugli obbiettivi riposti da Google e T-mobile in questo HTC G1, la prima vuole estendere il dominio dal PC-web al mobile web, cosi da offrire agli utenti sempre i servizi Google ovunque essi si trovino, e aumentando il mercato per quanto riguarda l’adv. T-mobile attualmente è il quarto operatore negli States, e con questo G1 spera di conquistare fette di mercato sopratutto a scapito di Verizon Wireless e Sprint.