Finalmente i virus hanno un volto

Ognuno di noi, prima o poi, si è trovato almeno una volta faccia a faccia con un virus informatico che ci abbia fatto perdere i nostri dati e ogni volta avreste voluto vedere l’aggressore del vostro PC anche solo per dare un volto al vostro nemico. Grazie ad un ricercatore dell’MIT oggi possiamo vedere in faccia i virus informatici.

Alex Dragulescu, questo è il nome del ricercatore, è riuscito a trasformare in immagini gradevoli malware, virus ed altro software malevolo grazie all’impronta matematica sistematica estrapolata dalle viscere dei virus stessi.


Per poter far questo sono stati necessari due algoritmi, il primo per analizzare i pattern ricorrenti all’interno dei sorgenti dei trojan, il secondo per trasformare i dati ottenuti in immagini 3D. Dal canto suo, Dragulescu, ci ha messo il tocco artistico del colore -altrimenti totalmente estraneo dai calcoli del ricercatore- e il risultato non è niente male.

In definitiva, anche se commissionato dalla prestigiosa MessageLabs, il progetto ci sembra molto più artistico che scientifico nonostante la mole di lavoro matematico che c’è dietro a queste sorprendenti immagini.

Date un’occhiata ai virus da vicino cliccando qui.