Apple riceve dopo quasi 10 anni il brevetto per la Dockbar, ed ora?

Da oggi in poi, la Dockbar per lanciare le applicazioni che ha reso celebre il Mac, è un brevetto registrato dalla Apple Inc. Nonostante siano passati quasi 10 anni da quando ha fatto la sua prima comparsa, la Dockbar è stata brevettata solo ieri.

Il ritardo è stato dovuto principalmente alla sezione brevetti americana e non alla Apple, che ne aveva chiesto la deposizione nell’ormai lontano 20 Dicembre 1999. Il brevetto recita che la Dockbar è un “User Interface for providing consolidation and access [..] to provide greater access and consolidation to frequently used items in the graphical interface, a userbar is established which includes a plurality of item representations“. Un concetto se vogliamo un po’ astratto, che fa sorgere spontanea una domanda:


Secondo il brevetto infatti Apple ha inventato ed è depositaria del “concetto” di Dockbar, intesa come barra in cui vengono disposte le icone dei programmi per un rapido accesso. Quindi a questo punto quali saranno le conseguenze per tutte le imitazioni della Dockbar della Apple come ad esempio ObjectDock, RocketDock, Avant Windows Navigator?

Fino ad ora non è stata perseguita alcuna azione legale, ma considerati gli ultimi sviluppi della faccenda “brevetto” c’è da aspettarsi che qualcosa si muoverà.
Vorrei però invitarvi ad una considerazione. E’ giusto che gli imitatori della Dockbar si trovino in guai legali solo perchè hanno copiato l’idea (e, badate bene, neanche una riga di codice) dalla Apple?

Via | Download Squad