Nuova truffa mediante l’iPhone

La passione per l’iPhone è arrivata anche in Russia dove, da un pò di tempo, si è diffusa una truffa che sfrutta la tentazione di ottenere un melafonino in cambio di qualche soldo.

La truffa si svolge in strada dove ignari passanti vengono avvicinati da un giovane che, concitatamente, spiega di avere bisogno urgentemente di un pò di soldi, magari un centinaio di euro e che per il disturbo offre in cambio il suo iPhone, a dimostrazione della sua buona fede il ragazzo accende il telefono che, dopo la schermata di avvio, si pegne. Il ragazzo si giustifica dicendo di avere la batteria scarica ma che il telefono in realtà funziona benissimo.


E qui scatta la truffa perchè l’ignaro passante che accetta lo scambio se ne va a casa con una bel guscio -inspiegabilmente originale, forse reperito per vie traverse dagli scarti di fabbricazione- contenente un semplicissimo circuitino che simula l’avvio dell’iPhone e non con l’ambito oggettino hi-tec, come potete vedere dalla foto.

Grazie al sito Englishrussia.com la truffa è uscita allo scoperto in tutta Europa, i più affamati di iPhone sono ora avvisati: attenti agli affari facili!