User Account Control, stato dell’arte e promesse su Windows 7

Cari lettori, abbiamo già parlato in questa sede del “leggendario” sistema operativo Windows 7, il probabile successore di Vista. La fame di rumors è davvero tanta e, come non mai, si cerca di lavorare per migliorare tutti quegli aspetti che nei sistemi operativi precedenti sono stati fonte di problemi e fastidi. Uno su tutti: User Account Control di Windows Vista. C’è chi, appena sente nominare la sigla UAC, si mette le mani nei capelli. Stiamo parlando del diabolico sistema con cui Windows Vista avvisa i suoi utenti dei movimenti nel computer impiegando fastidiosissime e numerosissime segnalazioni. Vediamo insieme lo stato dell’arte dell’UAC e cerchiamo di scoprire che intenzioni ha Microsoft per il futuro Windows 7.

Tenendo a mente i fastidi che ha provocato, ci chiediamo: a che pro è stato introdotto l’UAC? Quali vantaggi abbiamo tratto dal suo utilizzo? Sicuramente, questa funzionalità provoca allarmismi ed avvisi inutili, ma offre una protezione totale su qualsiasi movimento all’interno del nostro PC. Impostando un certo livello di sicurezza, dunque, è possibile avere sotto controllo tutta la situazione, sebbene ciò possa risultare noioso ed altamente fastidioso, specie se il fenomeno si ripete dopo brevi intervalli di tempo.


L’UAC ha costretto, poi, gli sviluppatori a riprogettare tutto il software, in modo da rendere minimi o nulli i comportamenti che avrebbero potuto provocare segnalazioni e conferme dell’utente. Supportati da un grafico, leggiamo insieme la progressiva diminuzione degli avvisi da Gennaio 2007 fino al rilascio del Service Pack 1:

Si osserva una progressiva diminuzione: del 39% a fine 2007 e, col rilascio di SP1, si arriva fino al 33%. Sono ancora oggi tante le applicazioni che chiedono conferme e generano avvisi di sicurezza, sebbene la categoria degli sviluppatori afferma di aver ridotto, da quando Vista è disponibile nella sua versione finale (quindi circa 20 mesi), il numero di applicazioni che generano avvisi dell’80%. Insomma, non tutto è perduto: gli avvisi sono in via di diminuzione, anche se continuano ad infastidire il lavoro. A questo proposito si esprime la squadra di sviluppatori di Windows 7: oltre a potenziare la sicurezza, promettono di ridurre gli inutili avvisi di sicurezza dell’UAC. Inoltre garantiscono una ristrutturazione delle finestre di dialogo degli avvisi, che punteranno a restituire informazioni ben più precise e pertinenti sulle applicazioni esaminate, in modo da distinguere velocemente quelle malevole da quelle ordinarie.

Insomma, l’UAC per Windows 7 sarà ben più piacevole da gestire e raggiungerà un buon livello di tolleranza da parte degli utenti se raggiungerà l’obiettivo imposto dagli sviluppatori: generare avvisi soltanto per questioni veramente importanti. A quel punto, Windows 7 continuerà a prendere le sembianze del sistema operativo perfetto. 😀 Buona domenica, a presto!

Via | Genbeta