SocialGO, creare social networks personalizzati

Cari lettori, il tema che andiamo ad affrontare oggi è un classico di Geekissimo. Stiamo (ancora) parlando di Web 2.0. In questo articolo considereremo una delle tante facce del Web 2.0, le famose reti sociali, meglio note come social networks. Non molto tempo fa ci siamo occupati di TOG, la piattaforma dedicata alla realizzazione di progetti Web in stile 2.0; oggi ci occupiamo, invece, di SocialGO, un altro sito 2.0 per… il Web 2.0! Grazie a SocialGO ognuno di noi potrà calarsi nei panni di Tom Anderson, il volto storico di MySpace, e creare la propria community, sempre rispettando quei “canoni” propri di un sito 2.0 che si rispetti. Analizziamo insieme l’iter della creazione di un social network con SocialGO.


Il primo passo da compiere per creare una community personalizzata è quello di collegarsi presso il sito di SocialGO. Dopo un breve giro panoramico all’interno del sito, siamo in grado di affermare che può costruire networks dotati di tutte le caratteristiche fondamentali di una rete di buon livello:

L’amministratore del social network creato dispone inoltre dei seguenti privilegi:

L’iscrizione può avvenire in modalità Free o Premium. La prima, naturalmente, è del tutto gratuita e fornisce un indirizzo del tipo “http://nomedelsocialnetwork.socialgo.com”, oltre alle varie funzionalità descritte in precedenza. La versione Premium, acquistabile per circa 13€ (gratis fino a gennaio 2009, finché il sito è in fase Beta), offre maggiori opzioni di personalizzazione (larghezza di banda, servizi di hosting, dominio personalizzabile, etc.).

Dopo aver definito il nome della community, l’indirizzo socialGO.com, alcuni dati sull’amministratore ed aver impostato i primi parametri di gestione, il social network comincia a prendere forma. L’amministrazione delle funzioni è molto semplice, facilitata pure dallo stile visuale 2.0 che contribuisce a rendere immediate le associazioni di funzioni ai propri elementi grafici. Sebbene non sia una novità questo tipo di servizio, è molto apprezzabile la sua struttura ben organizzata ed user friendly. Da consigliare.

Dunque, cosa aspettate a creare il vostro network personalizzato? Se diventasse il nuovo MySpace o il nuovo Facebook? Chi vivrà vedrà! 😀 Buona navigazione, a presto!