HotKeyz, associare combinazioni di tasti ad ogni programma
Questo lunedì, cari lettori, voglio segnalarvi una leggerissima utility, che a mio avviso potrà davvero tornarvi utile. Chi usa con frequenza alcuni programmi sa bene quanto sia noioso percorrere lo stesso percorso ogni volta, per accedere ad un programma che apre molto spesso. Tra scorciatoie, collegamenti, icone in traybar ed altre macchinazioni, aprire i programmi diventa molto più semplice. Il consiglio che mi sento di darvi, però, è quello di installare un piccolo software (pochi MBs) che renderà tutto molto più semplice e piacevole. Senza perdersi in fronzoli, utilizzando HotKeyz potrete richiamare file, cartelle, programmi, il tutto combinando tasti ed associando le combinazioni alla funzione scelta (ovvero, creando delle hotkeys). Vediamo insieme come procedere.
Per prima cosa, dobbiamo collegarci preso il sito di HotKeyz, dal quale preleveremo gratuitamente il software. A dire il vero, il download risiede su Softpedia, il grande aggregatore di freewares (e non solo), precisamente presso questa pagina. In ogni caso, a dowload effettuato, possiamo avviare il processo d’installazione, che si concluderà in una manciata di secondi. La schermata iniziale offre una serie di hotkeys già pronte, come visibile nello screenshot:
Grazie alla facilità d’uso del software, creare hotkeys è davvero un gioco da ragazzi: in pochi passi è possibile gestire tutte le combinazioni ed associare ad ognuna di esse una funzione diversa. In particolare, cliccando su Hotkey (barra dei menu) e poi su New, è possibile configurare tutti i parametri corretti per creare una scorciatoia. Senza nulla togliere alla fantasia, voglio però consigliarvi una tavola di shortcuts e hotkeys “classiche”, direttamente prelevata da Wikipedia. In ogni caso, ognuno è libero di gestire in tutta autonomia le proprie scorciatoie 😀
Sperando di aver segnalato un servizio che possa effettivamente rivelarvisi utile, vi auguro una buona domenica, oltre che una piacevole navigazione! 😀 A presto!