Microsoft ammonisce, mai abbassare la guardia dai trojan

Mamma Microsoft, nell’annuale presentazione del report sulla sicurezza, ha lanciato l’allarme: non dobbiamo abbassare la guardia nei confronti dei trojan.

Anche se, dati alla mano, le vulnerabilità sono in forte calo, la pericolosità delle minacce è in aumento poichè più facilmente sfruttabili dai “geni del male“. In poche parole i creatori di virus, trojan e malware si stanno specializzando nella creazione di software malefici sempre più sofisticati.

In vetta alla classifica dei paesi più in paricolo di browser exploit c’è stabile la Cina con il 47% dei sistemi a rischio, seguita a ruota dagli USA con il 23%. Ma non solo di browser exploit parla il report di casa Microsoft, il 30% dell’aumento dei file maligni riguarda infatti i soli trojan.


Paese che vai, software maligno che trovi! Se la Cina regna per i browser exploit, in Brasile si preferiscono i ruba-password mentre in Spagna sono i virus veri e propri a farla da padrone. Insomma la guerra ai software malvagi è ben lontana dalla sua fine, il difficile, infatti, viene adesso che questi software sono più intelligenti, più resistenti e meglio nascosti.

Per chi fosse interessato a dare un’occhiata o scaricare il Microsoft Security Intelligence Report, può scaricare il file cliccando qui.