Arriva Songbird 1.0: Windows Media Player ed iTunes, tremate!

Si ode un grido in lontananza: “WMP, iTunes: ora ci sono anch’io!“. Così esordisce nella scena dei player multimediali un prodotto totalmente costruito in codice Mozilla, Songbird, dopo circa un mese di tribolazioni e di assestamento della Release Candidate. Questo software, dalle caratteristiche che tra poco andremo ad analizzare, è davvero un’eccellente alternativa ai classici player finora utilizzati.

Notevole attributo di Songbird è la compatibilità con Windows, Mac e Linux. Vediamo, però, di saperne qualcosa di più.


Songbird, liberamente scaricabile dal sito ufficiale, offre una prospettiva grafica “ibrida”, molto simile a quella di iTunes, sebbene l’organizzazione strutturale sia piuttosto diversa.

Come tutti i software Mozilla code-based, Songbird può essere integrato con plugins ed addons. Ad affermare la polivalenza d Songbird e la sua perfetta affinità con sistemi di terze parti, esiste un plugin che permette la riproduzione di file audio scaricati da iTunesStore ed un’altro che si occupa di sincronizzare la musica con dispositivi mobili, come l’iPod.

L’installazione dura davvero pochissimo e il software è decisamente rapido, maneggevole e si presenta bene alla vista. Completo e ricchissimo di funzioni, sia di base che espandibili, a mio avviso Songbird può spodestare WMP ed iTunes dal trono, finora poco discusso, che ha permesso loro di imporre un duopolio quasi incontrastato.

Senza perderci in ulteriori chiacchiere, lascio a voi la valutazione del software ed aspetto le vostre impressioni, per discuterne insieme.

Auguro a tutti i lettori una buona navigazione (ed un buon ascolto) 😀 A presto!