Nascondere/cifrare file e cartelle: 7 ottimi programmi gratuiti per farlo

Soprattutto quando il proprio PC viene frequentemente utilizzato da molteplici utenti, è importantissimo proteggere nel migliore dei modi le cartelle ed i file cosiddetti “sensibili“. Le cose zozze? No, non solo, anche i documenti che – per un motivo o l’altro – non si desidera vengano letti da altre persone, che contengono dati relativi a conti correnti bancari o password di varia natura.

Per compiere questa importantissima operazione, oggi, vi proponiamo 7 ottimi software gratuiti grazie ai quali è possibile, appunto, nascondere/cifrare file e cartelle facilmente. Ce ne sono di vari tipi, quindi non vi rimane che scegliere quello che più si confà alle vostre necessità ed iniziare ad utilizzarlo sin da subito.

DirLock: software ideale per chi esige il massimo con il minimo sforzo. E’ estremamente leggero, permette di proteggere qualsiasi file/cartella su volumi con file system NTFS e diviene accessibile dal menu contestuale di Windows.


MyLockBox: se non avete la necessità di cifrare/nascondere numerosi elementi, questo è il software che fa per voi. Permette, infatti, di creare una sola cartella protetta da password dove inserire tutti i file “sensibili“. Non proprio il massimo della vita, ma niente male per un programma che pesa appena 1.2 MB e funziona egregiamente su Windows 2000/XP/2003/Vista.

Sofonesia Folder Protector: altro “minuscolo” programma (477KB) che consente solo di nascondere le cartelle desiderate e proteggere con password le varie impostazioni. Se desiderate il massimo grado di privacy, forse è meglio volgere lo sguardo altrove.

Cryptainer LE: sfruttando un’affidabile cifratura a 128 bit questo programma di appena 3 MB consente di creare dei drive protetti da password in cui nascondere tutto ciò che si vuole. Unica pecca il limite di spazio (25 MB) per ciascun drive imposto nella versione gratuita del programma.

CryptArchiver Lite: come Cryptainer, con un limite di spazio di 20 MB a drive e delle schermate pubblicitarie che compaiono dopo 15 giorni d’utilizzo.

SuperStorm: ottimo programma gratuito e no-install che consente di nascondere i documenti desiderati (con un limite di 1 MB per oggetto, nella versione free) in finti video, file musicali o immagini. Ottimo per chi pensa di tenere segreti documenti di testo che contengono informazioni “sensibili“.

TrueCrypt: ha davvero bisogno di presentazioni? TrueCrypt è un fantastico software gratuito, open source e multi-piattaforma grazie al quale è possibile cifrare file e/o interi drive (con algoritmi AES a 256 bit e Blowfish a 448 bit). Non averlo nella propria cassetta degli attrezzi geek è un reato!

Via | MakeUseOf