Quanto sono sicure le tue password? Scoprilo con Hackosis
A meno che non si stia parlando di masochisti o sprovveduti, qualsiasi utente ritiene pressoché inviolabili le password che sceglie di utilizzare su siti Internet, forum, servizi bancari on-line, sistemi operativi, programmi e via discorrendo. Come noi geek ben sappiamo, purtroppo, non è affatto così.
Come Wikipedia ci suggerisce, infatti, esiste un “algoritmo di risoluzione di un problema che consiste nel verificare tutte le soluzioni teoricamente possibili fino a che si trova quella effettivamente corretta“. Traducibile, in parole povere, come brute force: quel meccanismo che consente ai malintenzionati di scoprire le nostre parole chiave tentando tutte le combinazioni alfanumeriche possibili ed immaginabili.
Ovviamente, quanto più una password è lunga, complicata e ricca di caratteri speciali (senza troppi sensi logici) tanto minori sono le possibilità che dei cracker riescano a scoprirla agevolmente. E voi, siete curiosi di scoprire quanto sono sicure le vostre password?
Allora non indugiate e collegatevi immediatamente su Hackosis, un servizio web tramite il quale è possibile scoprire il tempo necessario a rivelare le nostre parole chiave attraverso il brute force.
Tutto quello che occorre fare è compilare il questionario che si trova nella pagina (in cui vengono chiesti i numeri di lettere maiuscole, di lettere minuscole, di caratteri speciali, di numeri e parole presenti nel dizionario che figurano nella password scelta), fare click sul pulsante “Submit” e leggere attentamente il “verdetto“.
Il risultato equivale ad un qualcosa del genere: “La tua password è lunga xx caratteri ed ha xx combinazioni. Sono necessarie xx ore e xx giorni per crackarla su un computer che prova xx password all’ora. Il tutto è basato su un processore medio per un computer del 2008, la cui potenza è stata sfruttata al xx%“.
Ed allora, quanto sono sicure le vostre password?