Facciamo una radiografia ai siti web con Sitonomy e Web Valuer!

Ogni tanto non possiamo fare a meno di presentarvi le ultime nuove dal web 2.0 che trovano applicazione nel campo dell’analisi dei siti web, perchè si sa, noi siamo curiosi e, se il simile scioglie il suo simile, lo sarete anche voi.

Abbiamo due nuovi siti da mostrarvi, per proporvi altre metodologie per fare la parte di quelli che guardano dal buco della serratura cercando di scoprire quanto più possibile sul web: ecco a voi Sitonomy e Web Valuer.


Partiamo da Sitonomy: Sitonomy è un servizio online che consente di capire quali sono state le scelte, in più campi, del webmaster del sito, indicandoci infatti i tipi di cms, di servizi pubblicitari, di feed, di statistiche, di widget, di software per il server adottati, e fornendo quindi una panoramica generale e completa di tutto ciò che è stato adottato dal sito posto in esame.

Questo “anatomista” del web, offre inoltre, corredato da un buon livello di statistica in percentuale, possibili alternative a ciò che è stato usato dal sito. In pratica è capace di indicarci quali sono le alternative alle politiche adottate proponendocene altre dello stesso tipo, ma dalla diversa natura. Sito in alcuni casi molto utile, da appuntare.

Web Valuer è invece un progetto di tutt’altro tipo: permette infatti di stabilire, secondo dei criteri in esso integrati, il valore di ogni sito web digitato analizzando valori come il rank, le pagine viste e le visite giornaliere, calcolate secondo delle stime.

Una volta calcolato il valore del sito, permette inoltre di prelevare un codice da incollare nel corpo del codice html delle nostre pagine, così da mostrare ai visitatori il valore del nostro sito. Non è il primo e quindi non l’unico servizio del genere, ma è bene visitarlo, fosse solo perché l’idea di stimare il valore di un sito web è sempre un qualcosa di sfizioso.

Via | SimpleSpark e Listio

Foto | Flickr under CC 2.0