Pezza natalizia anche per Apple

Anche per Apple è giunto il momento di metterci la pezza, in occasione del Natale Cupertino rilascia una patch, la 10.5.6, per l’OS X Leopard.

Questo bel pacchettone dovrebbe, promette la casa madre, fixare qualche bug di stabilità, migliorare la compatibilità e aumentare la sicurezza del sistema, in più nelle note di rilascio si parla di importanti migliorie per l’Address Book e per AirPort.


Le raccomandazioni, di rito, prima di effettuare l’aggiornamento sono backuppare i dati, chiudere ogni applicazione aperta e non interrompere l’installazione dell’aggiornamento, inoltre, precisa Apple, l’aggiornamento potrebbe dare qualche problema su configurazioni in cui l’utente abbia effettuato installazioni di terze parti che possano compromettere la struttura standard del sistema.

L’update, in circolazione da qualche giorno, pare stia dando qualche problema legato maggiormente alla pesantezza della patch che, sopratutto nei sistemi dotati di connessione più lenta, può causare pesanti rallentamenti. Ulteriori sporadici problemi possono verificarsi a seguito della patch e riguardano qualche blocco del sistema, malfunzionamenti della rete, disfunzioni momentanee di Mail.app e problemi con l’audio.

Ciò nonostante sono molti gli utenti nella rete che hanno testimoniato un corretto funzionamento del sistema a seguito dell’upgrade. Il nostro consiglio è di informarsi bene prima di eseguire l’aggiornamento e, ovviamente, di seguire correttamente i passaggi preliminari l’aggiornamento.