Power Meter Plus, utility per monitorare la carica della batteria

Batteria: croce e delizia di ogni possessore di dispositivo portatile. Delizia, si, perché permette la disponibilità dell’utilizzo in diverse situazioni e per un certo periodo di tempo (in continua crescita), garantendo una qualità di prestazioni di un certo livello. Croce, però, perché quando la carica si esaurisce… Beh… Ed il brutto arriva quando si esaurisce senza accorgersene, sospendendo o, nei casi più gravi, arrestando bruscamente la sessione di lavoro.

Sebbene Windows offra diversi strumenti per valutare la carica del PC, oggi desidero segnalarne uno particolarmente efficace, dall’impatto visivo molto diretto: Power Meter Plus. Nel dettaglio…


L’utility, liberamente scaricabile dal blog dello sviluppatore, richiede una rapidissima installazione in soli tre steps. Si dispone in primo piano, dunque, il grafico che mostra la carica residua e fornisce dati sul tempo rimanente e sulla percentuale totale.

Non influisce nel lavoro, in quanto passando il cursore sulla barra, questa si sposta all’angolo opposto dello schermo. Ampiamente personalizzabile dal punto di vista grafico (coi codici esadecimali dei colori), permette di tenere bene a mente la quantità di carica residua e di programmare meglio il lavoro, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.

E’ possibile impostare la comparsa di messaggi quando si cambia fonte di alimentazione (CA o Batteria) e quando il livello della carica è critico. Ricordiamo che per uso personale l’applicazione è gratuita. In sostanza, un comodissimo sistema per visualizzare immediatamente (e al prezzo di pochissime risorse, sia quanto a dimensioni dell’applicazione che a consumo di RAM) il livello della carica della batteria.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!