Windows 7: ecco come sarà il nuovo UAC

Come ormai ben saprete, nel correre incontro alle richieste dell’utenza Windows, casa Microsoft si è apprestata a modificare anche la tanto discussa funzionalità di controllo account utente introdotta in Vista. Quest’ultima, infatti, nel nuovo Windows Seven dovrebbe risultare decisamente più flessibile, efficace e “gradevole” per l’utente comune, non più costretto a dare conferme su conferme ad ogni minima azione compiuta sulla macchina.

A dimostrazione di ciò, vi proponiamo la traduzione della pagina del pannello di controllo di Seven, relativa proprio al nuovo UAC, che consentirà l’impostazione di vari gradi di sicurezza.


Impostazione Descrizione Impatto sulla Sicurezza
Avvertimi quando un programma tenta di installare software o effettuare cambiamenti al computer, e quando io altero le impostazioni di Windows.
Sarete avvertiti quando un programma o voi stessi effettuerete delle variazioni al computer e/o alle impostazioni di Windows che necessitano di privilegi da amministratore. Quando compariranno le notifiche, il desktop verrà oscurato e dovrete rispondere a queste ultime prima di poter compiere qualsiasi altra operazione. Nessun altro programma può essere avviato quando il desktop è oscurato, ed è quindi abilitata la funzione di desktop sicuro.
Questo è il grado di impostazione più sicuro. Quando riceverete le notifiche, sarete liberi di leggere attentamente il loro contenuto prima di dare o meno la vostra approvazione alle modifiche da effettuare al computer.
Predefinito – Avvertimi solo quando un programma tenta di apportare dei cambiamenti al computer. Non avvertirmi quando cambio le impostazioni di Windows.
Sarete avvertiti quando uno o più programmi esterni al sistema tenteranno di apportare delle modifiche al computer e/o alle impostazioni di Windows che necessitano di privilegi da amministratore. Quando compariranno le notifiche, il desktop verrà oscurato e dovrete rispondere a queste ultime prima di poter compiere qualsiasi altra operazione. Nessun altro programma può essere avviato quando il desktop è oscurato, ed è quindi abilitata la funzione di desktop sicuro. Ad ogni modo, non sarete avvertiti quando sarete voi stessi ad apportare delle modifiche alle impostazioni di Windows che necessitano di privilegi da amministratore.
Questa impostazione garantisce un grado medio di protezione. Generalmente, non propone notifiche quando è lo stesso utente ad effettuare delle modifiche alle impostazioni di Windows. Va però sottolineato che alcuni programmi integrati nel sistema potrebbero essere sfruttati da malintenzionati per installare software maligno.
Notifica solo quando i programmi tentano di apportare modifiche al computer (senza oscurare il desktop). Non avvertirmi quando cambio le impostazioni di Windows.
Sarete avvertiti prima che determinati programmi apportino delle modifiche al computer e/o alle impostazioni di Windows che necessitano di privilegi da amministratore. Dovrete rispondere alle notifiche per continuare con le operazioni oggetto di esse, ma sarete liberi di continuare a lavorare con la macchina nonostante il messaggio dell’UAC visualizzato. Non sarete avvertiti quando sarete voi stessi ad apportare delle modifiche alle impostazioni di Windows che necessitano di privilegi da amministratore. Questa impostazione è abbastanza sicura.
Scegliendo questa impostazione, le notifiche dell’UAC non vengono associate alla funzione di desktop sicuro, quindi altri programmi potrebbero liberamente interferire con queste ultime.
Non avvertirmi mai/disabilita l’UAC
Non sarete avvertiti prima di eventuali modifiche apportate al computer. Collegandovi come amministratori, alcuni programmi potrebbero apportare variazioni alla vostra macchina senza che ve ne accorgiate. Collegandovi come utenti standard, tutte le modifiche alle impostazioni di Windows che necessitano di privilegi da amministratore verranno rifiutate. Se scegliete questa impostazione, dovrete riavviare il computer per completare il processo di annullamento dell’UAC. Finché l’UAC rimarrà disabilitato, tutti gli utenti collegati come amministratori godranno sempre di privilegi da amministratore.
Questa è l’impostazione di sicurezza minima. Disabilitando l’UAC esporrete il vostro computer a potenziali rischi di sicurezza. Con questa funzione disabilitata, dovrete fare molta attenzione ai programmi avviati, perché questi ultimi avranno via libera nell’attuazione di qualsiasi modifica al computer. Ciò include l’accesso e la modifica delle aree protette del sistema, dei documenti, dei file salvati e tutto quello che è conservato nella macchina. Inoltre, i programmi saranno liberi di comunicare e trasferire informazioni connettendosi ad Internet.

Non c’è che dire, questo nuovo User Account Control promette davvero bene. Non trovate?

Via | My Digital Life