Pingdom’s Mister Uptime, Firefox Addon per seguire le alterazioni dei siti web

Succede spesso che un sito Internet, visitato e salvato nei bookmarks, ad una visualizzazione successiva risulti offline o non più raggiungibile. Spiacevoli inconvenienti che, nella maggior parte dei casi, sono inevitabili e rendono vano il duro lavoro di ricerca compiuto in precedenza.

In ogni caso, è possibile quantomeno essere avvisati per tempo delle eventuali alterazioni dei siti web da tenere “in osservazione”, semplicemente integrando un’estensione per Firefox, dal nome Pingdom’s Mister Uptime.


Liberamente scaricabile dalla gallery Mozilla o dal sito ufficiale, l’addon necessita della classica procedura di installazione (download, installazione, reboot). Dall’utilizzo davvero semplice, il plugin presenta una toolbar molto intuitiva quando si incontrano pagine d’errore, grazie alla quale è possibile inserire il sito in questione sotto osservazione.

Per l’intera durata della navigazione, Mister Uptime raccoglie informazioni di diverso genere sul sito oppure lo controlla per un certo periodo di tempo, per ricostruirne una precisa lista dei “movimenti”. Le alterazioni possono essere notificate automaticamente o su una pagina dedicata, raggiungibile in qualsiasi momento.

Da segnalare il raggiungimento della compatibilità con la versione 3 dell’amato browser. Insomma, un plugin comodissimo e dalle funzionalità utili ed interessanti. Per maggiori informazioni (e per vedere uno screencast molto chiaro sull’utilizzo dell’estensione), consigliamo di rivolgersi presso il sito ufficiale di Mister Uptime, ivi raggiungibile. Da provare!

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!