Windows Live Essentials, ecco la versione definitiva
Ne parlava l’amico Luca a metà dicembre: Windows Live Essentials, pacchetto di software Live di Microsoft, era disponibile in versione Release Candidate (RC). E’ stato Steve Ballmer, però, ad annunciare durante il suo keynote al CES di Las Vegas che questa comodissima suite è finalmente disponibile in versione definitiva.
In questa suite è contenuta tutta la strumentazione Live necessaria a gestire il proprio Web nelle sue diverse accezioni. Oltre a questo, col keynote di Ballmer sono state rese note alcune novità, come l’accordo con Dell, che preinstallerà il package in questione sulla maggior parte dei business PCs a partire da febbraio e la collaborazione con Facebook, l’arcinoto social network.
Il pacchetto Windows Live Essentials contiene cinque applicazioni molto importanti:
- Messenger, famosa utility di messaggistica istantanea
- Mail, comodo client di posta elettronica
- Photo Gallery, piattaforma di gestione, modifica e pubblicazione di foto e immagini
- Writer, interessante applicazione per la stesura e l’editing di contenuti editoriali su molteplici CMS (Windows Live, WordPress, Blogger, Live Journal, etc.)
Ulteriori applicazioni integrabili al pacchetto sono Toolbar e Family Safety, ma soprattutto l’interessante Movie Maker Live, tuttora in versione beta. Per chi già utilizzava queste applicazioni o le ha provate durante l’iter verso la definizione di una versione finale, quelle contenute nella suite sono decisamente stabili.
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al post ufficiale sul blog di Windows Live.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!