Windows 7 funziona su hardware anziani

Se state già pensando a quanto vi costerà in termini di hardware il passaggio a Windows 7 dovrete ricredervi. Il nuovo pupillo di casa Microsoft, testato in proposito, pare dare una risposta inaspettata. Windows 7, infatti, sarebbe compatibile anche con hardware meno recenti, tanto da funzionare egregiamente anche su netbook inavvicinabili dal fratellino Vista.

Come dicevamo qui, Windows 7 ha praticamente gli stessi requisiti minimi di Vista ma considerati i risultati dei test effettuati su Seven, parrebbe che stavolta i dati non siano troppo azzardati.


Ma parlando di compatibilità non ci riferiamo soltanto alle risorse necessarie al sistema operativo, ma anche ai driver necessari alle periferiche più datate per funzionare sul nuovo Win 7. Anche in questo caso pare che Microsoft si stia comportando bene nei confronti degli utenti a scapito di qualche produttore di hardware e in netta controtendenza con la vecchia politica di Redmond che ad ogni generazione di software favoriva il ricambio dell’hardware tramite requisiti esosi. Il sistema operativo, infatti, sarebbe perfettamente funzionante con molti hardware in circolazione tramite i driver in circolazione.

Da notare che stando all’attuale licenza EULA, Windows 7 sarà disponibile in aggiornamento solo da Vista e non, come in molti speravano, dal ben riuscito Windows XP. La questione è, però, ancora aperta, speriamo vivamente che Microsoft decida di modificare questa clausola permettendo ai fedelissimi di XP il passaggio a Seven.

In definitiva ci sembra che Windows 7 si stia dimostrando nel complesso un bel passo avanti rispetto al deludente Vista, per una volta anche noi scettici possiamo dirci soddisfatti. Molto bene!