Windows 7: come far funzionare correttamente il gadget con le previsioni meteo

Secondo il buon Louis Armstrong, quando un amico ci dice “piacere” in realtà ci dice che ci vuole bene. Il gadget per le previsioni meteorologiche in Windows 7 ci comunica, invece, che “il servizio non è disponibile nella nostra area geografica“. Parole decisamente meno poetiche delle prime – d’altronde nessuno di noi ha mai dato molta confidenza ai lavoratori di Foreca Ltd (l’azienda fornitrice delle condizioni atmosferiche, ndr) – che, però, è possibile rimuovere in una manciata di click.

Lasciando le citazioni a chi sa farle meglio dell’autore di questo post (probabilmente tutti… tranne i partecipanti al “Grande Fratello”!), stiamo per vedere insieme come è possibile far funzionare il weather gadget di Windows 7 anche nel nostro paese. Ecco la guida completa:


  1. Aprire il task manager;
  2. Terminare il processo “sidebar.exe“;
  3. Scaricare la versione patchata del file “wlsrvc.dll” da qui o qui;
  4. Recarsi nella cartella “X:Program FilesWindows Sidebar“;
  5. Acquisire il controllo completo del file “wlsrvc.dll“;
  6. Rinominare il file “wlsrvc.dll” in “wlsrvc.dll.bak“;
  7. Copiare il file “wlsrvc.dll” patchato nella cartella “X:Program FilesWindows Sidebar“;
  8. Riavviare i gadget (facendo click destro sul desktop e selezionando la voce “Gadgets” del menu).

A questo punto, non vi rimane che aggiungere il weather gadget al desktop, selezionare la località di cui vi interessa conoscere le condizioni meteorologiche e godervi i frutti di quest’ennesima geekata… che non vi cambierà la vita, ma vi darà taaanta soddisfazione!

Via | My Digital Life