CompareMyFiles, come cogliere le differenze tra due testi velocemente!

Saranno pure superati, ma i celebri file di testo sono e resteranno ancora a lungo degli ottimi ed immediati strumenti all’interno dei quali incollare informazioni o attraverso i quali comporre messaggi e post senza curare troppo aspetti che possono essere ritenuti superflui (carattere, formato…).

Proprio per la loro ancora indiscutibile diffusione, quasi sicuramente ci sarà capitato qualche volta di confrontare due file tra loro per capire cosa li differenzia l’uno dall’altro, o, perché no, per controllare se sono uguali.

Un primo aiuto potrebbe esserci dato dalla loro dimensione. Ma questo metodo non basta. Bisogna proprio confrontarli, ma farlo manualmente è una procedura scomoda e lunga. Meglio utilizzare un servizio online. E CompareMyFiles può andare più che bene!


CompareMyFiles è un ottimo servizio online che consente di notare tutte le differenze tra due file di testo, da caricare direttamente mediante la homepage del sito dal nostro computer, un po’ come accade per la “Cronologia” integrata in alcuni cms, WordPress e MediaWiki per esempio.

Il sito non richiede registrazione e non richiede particolare attenzione alla compilazione dei campi di impostazione. Potremo scegliere se comparare i file riga per riga o saltare le linee bianche, e nella verifica del risultato, potremo anche preferire la sola visualizzazione delle differenze, qualora ce ne siano. Queste le uniche opzioni proposte.

Un’applicazione web essenziale, quanto basta per svolgere il suo compito in modo efficiente e assai servizievole per l’utente medio, che sicuramente non ama perder tempo e spazientirsi con procedure lunghe e scoccianti. Minimale, ma “concreto”.

Via | MakeUseOf