Windows 7: come creare un disco di ripristino

Create a Recovery Disc“. Quattro parole che, viste nel menu principale di un sistema operativo, soprattutto quando quel sistema si chiama Windows 7, fanno letteralmente brillare gli occhi di molti geek. Gli stessi geek che, ogni santo giorno, vengono importunati dall’amico e/o dal parente di turno che asserisce, in modo convinto, di non aver mosso nemmeno un tasto, ma che si ritrova “misteriosamente” a che fare con un OS che non ne vuole più sapere di avviarsi correttamente.

Proprio così, carissimi amici. Seven, come accennato in qualche post precedente, integra una funzione che, in circa cinque minuti e con non oltre tre/quattro click, consente a chiunque di creare un disco di pronto soccorso per il PC, in grado da solo di ripristinare il sistema nei casi più disperati. Proprio quello che ci vuole per liquidare risolvere telefonicamente i guai informatici di chi crede che attraverso la cornetta sia possibile far miracoli e sistemare ogni disastro.


Il funzionamento è davvero molto semplice: ci si reca nel menu start, si digita “Recovery Disc“, si clicca sulla voce “Create a Recovery Disc“, si inserisce un CD/DVD vergine nel lettore del computer, si fa click sul pulsante “Create disc“, si attende che la masterizzazione termini (ci vogliono circa 5 minuti), si riavvia il computer, si effettua il boot dal CD/DVD e si segue la procedura guidata per il ripristino del sistema (che, ahinoi, funziona esclusivamente con Windows 7).

Niente tribolazioni di sorta, niente spiegazioni estremamente tecniche da fornire ed un accettabilissimo grado di affidabilità. Occorre ammetterlo, con la funzione “Create a Recovery Disc” in casa Microsoft hanno fatto davvero un bel lavoro e – una volta tanto -hanno pensato alla salute mentale di noi geek.

Sopra trovate un semplice video illustrativo della funzione, senza alcuna pretesa e con un sottofondo musicale rocchettaro, utile a scongiurare l’insidia abbiocco durante la riproduzione della fase di masterizzazione.

Buon divertimento!