PhraseExpress: Texter all’ennesima potenza, e molto di più!

In un mare sempre più popolato da utility utili quanto un libro nella casa del Grande Fratello, è con estremo piacere che vogliamo presentarvi PhraseExpress, un fantastico programma gratuito (non per uso commerciale) in grado di semplificare drasticamente la vita di chi è costretto a scrivere ogni santo giorno dei testi ripetitivi (firme nelle e-mail, tag per i blog, e così via).

Avete presente l’ottimo Texter? Bene, pensatelo in una versione potenziata all’inverosimile ed otterrete il software del quale stiamo parlando oggi. Uno strumento in grado di sostituire frasi lunghe con delle pratiche abbreviazioni (anche in formato HTML ed immagini, mantenendo tutte le formattazioni), associare la scrittura di frasi, la sostituzione di testi o l’apertura di programmi a combinazioni di tasti (definite dall’utente), e molto altro.


Una volta installato, PhraseExpress si presenta attraverso un’interfaccia grafica estremamente semplice da utilizzare ed una pratica icona nell’area di notifica di Windows. Occupa costantemente poco più di 10 MB di RAM (si poteva far di meglio, ma non si tratta certo di bloatware!) e, volendo, consente anche di correggere/completare parole scritte in lingua inglese.

Per aggiungere una nuova frase da espandere in base ad abbreviazioni scritte e/o combinazioni di tasti, non occorre far altro che cliccare sul pulsante “New Phrase“, inserire una descrizione per la regola da creare, inserire il testo espanso nel campo “Phrase Content ” (facendo click destro al suo interno, si può abilitare la formattazione HTML/RTF), l’eventuale combinazione di tasti da associare a quest’ultimo (nel campo Hotkey) e l’abbreviazione da utilizzare (nel campo Autotext).

Provatelo e non ve ne pentirete!